Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La diretta streaming - Un appuntamento imperdibile per tutti quei dottori commercialisti e quegli esperti contabili interessati ad affinare le proprie competenze e conoscenze in merito alla novità dei voucher per l’internazionalizzazione, definiti dal MISE con il decreto del Direttore Generale per le politiche internazionali e la promozione degli scambi del 23 giugno scorso. L’appuntamento è quindi per il prossimo 8 settembre, dalle ore 15 alle ore 17, presso Milano-EXPO. Sotto il titolo “Il voucher per l’internazionalizzazione. Nuovo strumento di finanziamento per le PMI” si alterneranno esperti appartenenti sia al mondo istituzionale che a quello professionale, con l’intento di chiarire aspetti e caratteristiche della presente agevolazione. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming (http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Notizie/Italia/2015/diretta-voucher-internazionalizzazione-pmi/voucher-internazionalizzazione-pmi.php) e, recandosi presso il proprio Ordine di appartenenza, gli iscritti potranno maturare 2 CFP.
L’agevolazione – Il ‘Voucher per l’internazionalizzazione’ è un’agevolazione finalizzata al sostegno delle piccole e medie imprese e delle reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. Le risorse stanziate con decreto ministeriale del 15 maggio scorso sono pari 10 milioni di euro. Le domande potranno essere inviate esclusivamente in maniera telematica a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Gli interventi – Dopo i saluti istituzionali del consigliere CNDCEC con delega all’attività internazionale, Ugo Marco Pollice, e del direttore scientifico FNC, Giovanni Castellani, l’incontro moderato da Filippo Maria Invitti, coordinatore della Commissione Internazionalizzazione delle imprese del CNDCEC, si suddividerà in quattro momenti di riflessione e approfondimento. A Barbara Clementi, Dirigente MISE, sarà affidato il compito di illustrare “Le caratteristiche del voucher – Modalità di erogazione”. Di seguito prenderà la parola Marinella Loddo, Dirigente ICE Milano, che spiegherà “La funzione del Road Show Ice”. Poi “I requisiti obbligatori per accedere al bando” verranno elencati da Donatella Vitanza, membro della Commissione internazionalizzazione delle imprese del CNDCEC, mentre “I servizi offerti dalle società di Temporary Export Manager” saranno illustrati da Roberto Corciulo, Gotoworld S.C.R.L.