Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con determinazione dirigenziale n. 56 del 23.01.2018, l’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata 2014-2020, dott. Francesco Pesce, ha accolto l’istanza di ammissione al Partenariato Economico Sociale promossa da Gabriella Viggiano, segretaria ANCAL PUGLIA BASILICATA, avendo ritenuto che “l’ANCAL risulta essere la prima associazione sindacale dei commercialisti autorizzata dall’ANPAL all’intermediazione nel mercato del lavoro e che, pertanto, ha un forte interesse sui temi afferenti il lavoro, la formazione continua oltre che l’innovazione e la ricerca al fine di instaurare percorsi di crescita sostenibile sul sistema socio-economico dei principali settori della società regionale”.
Il principio di partenariato è stato raccomandato nell’ambito di tutti i fondi SIE, difatti l’art. 5 del Reg. (UE) n. 1303/2013, recante le disposizioni comuni per l’attuazione dei fondi SIE ha fornito le indicazioni per il partenariato e la govenance a più livelli ritenendo fondamentale porre in essere strumenti che accrescano l’impegno collettivo e la responsabilità delle politiche dell’Unione, aumentando le conoscenze, competenze e pareri disponibili nella programmazione e attuazione di strategie e assicurando una maggiore trasparenza nei processi decisionali.
“Al fine di contribuire proficuamente al dialogo che nell’ambito del partenariato si sviluppa - dichiara la segretaria ANCAL Puglia Basilicata – abbiamo chiesto di essere ammessi a far parte della PES, consapevoli di poter capitalizzare le conoscenze e le esperienze di noi commercialisti dell’area lavoro e di poter rappresentare le esigenze del tessuto socio-economico di riferimento”.
“La riconosciuta rappresentatività di ANCAL, anche in ragione del conseguimento dell’autorizzazione del Ministero del Lavoro all’attività di intermediazione, ricerca, selezione del personale e supporto alla ricollocazione nel mercato del lavoro, ai sensi dell’art. 6 co. 1 del d.lgs.276/2003 e d.lgs. 150/2015 - conclude Gian Piero Gogliettino, segretario nazionale ANCAL – consentirà ai nostri associati di favorire, anche in seno al Partenariato del PO FSE Basilicata 2014-2020, il dialogo sociale che porta all’individuazione delle strategie utili a supportare gli attori istituzionali nell’attuazione di azioni finalizzate alla crescita e allo sviluppo dell’occupazione e del mercato del lavoro”.