Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Fino alle ore 12:00 del 29 ottobre 2021 è possibile inviare l’istanza per accedere al Tax credit librerie. La richiesta può esser effettuata esclusivamente on-line tramite la piattaforma messa disposizione dal Ministero della Cultura.
L’articolo 1, commi da 319 a 321 della Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205/2017) ha introdotto il tax credit librerie. La misura è dedicata agli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri ed è parametrata agli importi pagati nel 2020 a titolo di imposte e contributi con riferimento ai locali ove si svolge l’attività di vendita al dettaglio.
Soggetti beneficiari – Secondo quanto stabilito dal decreto 23 aprile 2018 il bonus è riservato agli esercenti operanti nella vendita al dettaglio di libri nuovi e usati che, oltre ad essere in possesso di codice Ateco principale 47.61 o 47.79.1:
In riferimento all’utilizzo del bonus in questione, esso non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell’IRAP ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
A tal fine, il modello F24 deve esser presentato soltanto tramite i servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate utilizzando il codice tributo “6894”, istituito con la Risoluzione n. 87/E del 13 dicembre 2018. Inoltre, il credito dovrà esser indicato sia nella dichiarazione dei redditi riferita al periodo in cui lo stesso è stato riconosciuto, sia in quella riferita al periodo di imposta in cui viene utilizzato, evidenziando, distintamente, l’importo riconosciuto e maturato da quello utilizzato.