Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
È stata avviata anche per quest’anno la campagna di comunicazione da parte dell’INAIL per il versamento del premio infortuni domestici, da effettuare entro il 31 gennaio 2018. La polizza, pari ad € 12,91, riguarda sia donne che uomini, con un’età compresa tra 18 e 65 anni, che si occupano a tempo pieno, gratuitamente e senza subordinazione, delle mansioni di cura della casa. Sul punto, si ricorda che – a decorrere dal 1° gennaio 2016 - il pagamento elettronico del premio dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio “PagoPA”. Tuttavia, gli utenti che hanno poca dimestichezza con gli strumenti elettronici possono continuare a versare il premio con le modalità tradizionali presso gli uffici postali.
In ogni caso, gli iscritti che devono rinnovare l’assicurazione contro gli infortuni domestici per l’anno 2018 hanno ricevuto (o riceveranno) apposita comunicazione dall’Istituto assicurativo, con allegati l’informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico e il bollettino prestampato per effettuare il versamento presso gli uffici postali.
Chi si deve assicurare? - I soggetti, obbligati a sottoscrivere la polizza assicurativa, sono:
Strumenti di pagamento – Dal 1° gennaio 2016 il pagamento del premio per il rinnovo dell’assicurazione con modalità elettroniche deve essere effettuato esclusivamente con il sistema “pagoPA” che consente di superare le difficoltà finora riscontrate. Ovviamente, gli utenti che ancora non utilizzano modalità di pagamento elettroniche possono continuare a versare il premio con le modalità tradizionali presso gli uffici postali, presentando agli sportelli il bollettino postale intestato all’INAIL. In ogni caso, gli assicurati già iscritti che devono rinnovare l’assicurazione per l’anno 2018 riceveranno in tempo utile per la scadenza del pagamento apposita comunicazione dell’INAIL, con l’informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico del premio tramite “pagoPA”. Inoltre, alle lettere per il rinnovo dell’assicurazione è comunque allegato il bollettino postale prestampato con i dati personali degli assicurati e l’importo del premio annuo di euro 12,91 per gli assicurati che intendono effettuare il versamento presso gli uffici postali.
In particolare, il versamento con modalità elettroniche tramite il sistema “pagoPA” può essere effettuato direttamente dal sito dell’INAIL (www.inail.it) utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dall’INAIL, oppure le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps, che sono riconosciute anche dal sistema dell’INAIL in base agli accordi tra i due enti previdenziali (“federazione INPS”).
Restano esclusi dal sistema “pagoPA” i soggetti che effettuano il versamento del premio per la prima volta, pertanto il versamento deve essere effettuato utilizzando il bollettino TD 451 relativo al conto corrente postale 30621049 intestato all’Inail, reperibile presso gli uffici postali.
La rendita – Qualora l’assicurato rimanga vittima di un infortunio grave, avrà diritto a una rendita, solo se l’invalidità permanente che ne deriva è pari o superiore al 27%. Il vitalizio è vita natural durante, con un importo (anno 2013) compreso tra: