24 gennaio 2018

Somministrati: comunicazione annuale 2017 in scadenza

C’è tempo fino al 31 gennaio 2018 per comunicare il numero dei lavoratori somministrati

Autore: DANIELE BONADDIO

Importante adempimento in vista per le aziende che, nel corso del 2017, hanno stipulato contratti con le agenzie di somministrazione. Infatti, il 31 gennaio 2018 è l’ultimo giorno utile per l’inoltro della comunicazione annuale obbligatoria sul monitoraggio dei lavoratori somministrati. L’adempimento, in particolare, interessa i tutti i datori di lavoro i quali devono comunicare alla rappresentanza sindacale aziendale (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2017.

Normativa – L’obbligo di comunicazione è previsto dall’art. 33, co. 3 del D.lgs. n. 81/2015, il quale dispone che: Ogni dodici mesi l'utilizzatore, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato, comunica alle rappresentanze sindacali aziendali ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati”.

Cosa contiene? – La comunicazione annuale obbligatoria, che può essere inoltrata direttamente dall’azienda ovvero dalla associazione dei datori di lavoro alla quale aderisca, deve contenere:

  • il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi;
  • la durata dei contratti;
  • il numero e la qualifica dei lavoratori utilizzati.

Sul punto, si rammenta che non è necessario indicare il nome dei lavoratori somministrati.

Invio comunicazione - Per l’invio l’interessato ha tre opzioni a disposizione:

  1. consegna a mano;
  2. raccomandata con ricevuta di ritorno;
  3. oppure tramite posta elettronica certificata.

CCNL – Sul punto, appare utile evidenziare che la contrattazione collettiva, oltre a poter stabilire un termine diverso che vada oltre il 31 gennaio, può individuare anche specifici limiti quantitativi. Sono in ogni caso sempre stipulabili senza limiti i contratti di somministrazione a tempo determinato in caso di: specifici spettacoli oppure specifici programmi radiofonici o televisivi; avvio di nuove attività; ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità; lavoratori di età superiore a 55 anni.

Sanzioni – Quanto all’aspetto sanzionatorio, in caso di mancato o non corretto assolvimento dell’obbligo di comunicazione, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 250 euro a 1.250 euro, così come previsto dall’art. 40, co. 1 del D.Lgs. n. 81/2015.

Fac-simile “Comunicazione annuale” – Di seguito, si allega un fac-simile ad uso degli operatori del settore da poter utilizzare per la comunicazione annuale.

.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy