Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Disposte le proroghe per la richiesta degli incentivi previsti nel settore cinematografico. A renderlo noto è stato il MiBACT con apposito avviso pubblicato sul proprio sito.
Data l’inagibilità della piattaforma DGCOL (Direzione Generale Cinema on line-www.doc.beniculturali.it/) degli ultimi giorni, i termini per la presentazione delle domande di contributo sono prorogati come di seguito indicato:
Nella determinazione dell'aliquota citata:
a) per le opere cinematografiche è prevista l'aliquota del 30 per cento;
b) per le opere audiovisive, l'aliquota del 30 per cento può essere prevista in via prioritaria per le opere realizzate per essere distribuite attraverso un'emittente televisiva nazionale e, congiuntamente, in coproduzione internazionale ovvero per le opere audiovisive di produzione internazionale; per le opere non realizzate in coproduzione internazionale ovvero che non siano opere audiovisive di produzione internazionale; per le opere in cui il produttore indipendente mantiene la titolarità dei diritti in misura non inferiore al 30 per cento.
Per le altre tipologie di opere audiovisive, l'aliquota è determinata tenendo conto delle risorse disponibili e nell'ottica del raggiungimento di specifici obiettivi (vedi art. 12 Legge 220/2016).
La richiesta di idoneità provvisoria - A tal proposito, con il Decreto direttoriale del 6 luglio è stata individuata la procedura per richiedere l’idoneità provvisoria; la direzione generale Cinema del MiBACT, ha definito le modalità di presentazione dell’istanza per la richiesta di idoneità, stabilendo che le imprese interessate devono necessariamente utilizzare la piattaforma informatica DGCOL, disponibile sul sito internet della direzione.
L’idoneità provvisoria è valida per sei mesi, e può essere rilasciata esclusivamente in relazione alle opere cinematografiche, televisive e web italiane.
La domanda, firmata digitalmente dal rappresentante dell’impresa, deve contenere, tra le altre, le seguenti informazioni:
Ulteriore avviso MiBACT - Infine è da segnalare che con un ulteriore avviso il MiBACT ha reso noto che è disponibile su “DGCOL” (vedi premessa) la modulistica per la presentazione delle domande relative al credito di imposta per il potenziamento dell’offerta cinematografica (“Tax credit programmazione”) di cui all’art. 15 e seguenti del D.M. 15 marzo 2018 – Disposizioni applicative dei crediti di imposta nel settore cinematografico e audiovisivo.
Le domande, relative alla programmazione del mese di giugno 2018, potranno essere presentate in un primo momento fino alle ore 23.59 di domenica 22 luglio: come meglio esplicitato nel vademecum allegato all’avviso, nei mesi futuri sarà possibile, in ogni caso, richiedere il tax credit relativamente a tutti i mesi precedenti per cui non sia già stata presentata domanda.