29 dicembre 2020

Determinazione del contributo annuale per gli iscritti nel registro dei Revisori legali

Pubblicato il decreto del MEF sulla Gazzetta Ufficiale

Autore: Pietro Mosella
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) il decreto 9 dicembre 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), relativo alla determinazione del contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei Revisori legali.

In sostanza, è previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, l'entità del contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei Revisori legali è determinato in 35,00 euro.

Tale importo, comprensivo delle spese di produzione degli avvisi di pagamento, è versato in un’unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno e non è frazionabile in rapporto alla durata d’iscrizione
nell'anno.

Pagamento del contributo per Revisori e società di revisione – Il suddetto decreto stabilisce che sono tenuti al pagamento del contributo i Revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.

Fermo restando il contributo d’iscrizione posto a carico dei nuovi iscritti, i Revisori legali e le società di revisione che, in corso d'anno, sono iscritti per la prima volta nel registro dei Revisori legali, sono tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dall'anno successivo a quello d’iscrizione.

L'ammontare del contributo in questione, può essere aggiornato nella misura necessaria alla copertura del costo della vigilanza. L'aggiornamento avrà effetto a decorrere dall'anno successivo a quello della pubblicazione del relativo decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Qualora si prospetti il caso di omesso o ritardato pagamento dei contributi, il MEF potrà adottare nei confronti dei soggetti morosi i provvedimenti di cui all'articolo 24-ter del D. Lgs. n. 39/2010, come modificato dal D. Lgs. n. 135/2016.

È, altresì, stabilito che sono dovuti gli interessi nella misura legale, con decorrenza dalla scadenza del contributo e sino alla data dell'effettivo versamento, nonché gli oneri amministrativi connessi alla correlata attività di recupero del credito.

Modalità di versamento del contributo annuale– L’articolo 2 del decreto in commento disciplina le modalità di versamento del contributo annuale, in quanto l’importo di quest’ultimo è versato mediante pagamento elettronico, attraverso i servizi offerti dal Nodo dei pagamenti SPC dell'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) denominato “PagoPA”.

Il contributo potrà, alle condizioni stabilite, essere parimenti versato tramite i convenzionali strumenti di pagamento offerti dagli intermediari autorizzati.

Sarà il MEF a pubblicare annualmente sul sito istituzionale o su quello dedicato alla revisione legale un avviso contenente l'indicazione del termine di scadenza, gli strumenti di pagamento ammessi e le eventuali coordinate per l'esecuzione del versamento.

Il decreto precisa che i versamenti effettuati a titolo di contributo annuale andranno a confluire su un apposito conto corrente intestato al MEF o ad un soggetto da esso incaricato, che ne tiene distinta contabilità anche al fine della rendicontazione al Ministero medesimo.

I contributi incassati in ciascun bimestre sono riversati, al netto di eventuali anticipazioni di imposte sostenute ai sensi dell'articolo 15 del D.P.R. n. 642/1972, all'entrata del bilancio dello Stato, entro il termine di dieci giorni dalla fine del bimestre stesso, comprensivi degli interessi maturati sul predetto conto corrente.

Trattamento dei dati– Il decreto in commento, infine, specifica, in merito al trattamento dei dati personali, che per lo svolgimento delle attività relative al versamento del contributo annuale a carico degli iscritti al registro dei Revisori legali, il MEF può, anche tramite il soggetto da esso incaricato su base convenzionale, comunicare i dati personali dei predetti iscritti ad istituti bancari o postali per finalità di predisposizione degli avvisi di pagamento, per le operazioni di imbustamento e stampa delle etichette, nonché per operazioni connesse e strumentali alla preparazione e spedizione del materiale.

Entrata in vigore - A decorrere dall'entrata in vigore del decreto in questione, prevista dal 1° gennaio 2021, sarà abrogato il decreto del MEF del 5 dicembre 2016 recante «Determinazione dell'entità e delle modalità di versamento del contributo annuale degli iscritti al registro dei revisori legali».
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy