Cessione del credito: la Cassazione chiarisce la validità anche senza notifica formale
Con l’ordinanza n. 25496/2025, la Corte di Cassazione ha ribadito un principio di grande rilevanza pratica: la cessione del credito è validamente perfezionata anche senza notifica formale al debitore. Ai fini dell’opponibilità della cessione, è sufficiente che la comunicazione contenga tutti gli elementi idonei a identificare il credito, così da mettere il debitore nelle condizioni di conoscere la mutata titolarità del diritto.
Autore: Angela Taverna
Il fattoLa Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di una società che aveva convenuto in giudizio un istituto di credito e la curatela di una società fallita, contestando l’opponibilità della cessione di un credito per presunta mancanza di notificazione. Tribunale e Corte d’appello avevano già…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.