5 marzo 2022

FUORI DAL CO-VID: il supporto di Fiscal Focus non si ferma

Autore: Alessia Noviello
Correva l’anno 2019 e l’epidemia da coronavirus (2019-nCoV), simile alla Sars apparsa per la prima volta a novembre del 2002 sempre in Cina, si diffonde rapidamente partendo dalla città di Wuhan. Il 31 dicembre 2019 le autorità Cinesi riferiscono all’OMS 41 casi sospetti di una misteriosa polmonite.

A gennaio 2020 la città di Wuhan, che conta 11 milioni di abitanti, entra in lockdown. Scatta l’obbligo di non uscire da casa, di indossare la mascherina e vengono cancellati tutti i festeggiamenti in programma per il Capodanno cinese. Il resto del mondo osserva con una fiduciosa distanza l’evolversi di questa nuova epidemia.

A poco meno di un mese, il 28 gennaio 2020, la Cina registra quasi 6 mila casi e solo due giorni dopo si arriva ad oltre 7 mila casi accertati.

L’epidemia inizia a correre velocemente, alla Thailandia seguono Corea del Sud e Giappone. Il 31 gennaio 2020 vengono registrati in Italia i primi due casi di contagio, si tratta di due turisti cinesi e il primo Ministro dichiara l’emergenza sanitaria nazionale. A febbraio 2020 il virus inizia a diffondersi anche in Italia, inizialmente concentrandosi nelle ormai tristemente note città del nord, Codogno e Vo’, e assume una nuova identità: impariamo tutti a conoscere il COVID-19, che accompagnerà il mondo intero per oltre 24 mesi.

Il 21 febbraio l’Italia ha la sua prima vittima da COVID-19, si tratta di un uomo di 78 anni residente a Vo’. Osserviamo con preoccupazione e spavento le immagini sempre più forti che giungono dal mondo e sempre di più anche dall’Italia che, il 23 febbraio 2020 dichiara i primi 11 comuni “zona rossa”.

La redazione di Fiscal Focus inizia a stringersi in un cerchio magico di supporto, assistenza e coraggio. Partono le dirette, uno spazio gratuito pensato dal nostro Direttore Antonio Gigliotti, a beneficio delle migliaia di colleghi che quotidianamente si sono collegati, per oltre due anni, anche più volte al giorno.

Questo spazio di sostegno e condivisione è stato un vero e proprio servizio civile, per noi che in qualche modo abbiamo avuto l’occasione di restare lucidi e uniti e per chi ne ha goduto, che ha saputo mostrare ad ognuno di noi grande affetto. Sono stati mesi di grande frenesia, uno spazio di pochissime ore si frapponeva dall’uscita di un nuovo decreto, DPCM, bozza, circolare o interpretazione, alla spiegazione in diretta ma noi eravamo lì, ci siamo e ci saremo ancora.

Fiscal Focus pensa al momento in cui saremo finalmente FUORI DAL CO-VID e come ha fatto in piena pandemia, intende continuare ad essere un punto di riferimento. Nonostante la guerra, nonostante l’asteroide che minaccia la Terra, noi restiamo “positivi”.

Con FUORI DAL CO-VID vogliamo accompagnare i colleghi nella riscoperta di tutte quelle procedure che in fase pandemica sono state emergenziali e adesso torneranno piano piano ad essere ordinarie. Cassa integrazione - Smart working - procedure semplificate per la concessione europea delle agevolazioni - fine del distanziamento sociale per poi, ripartire alla grande con la ripresa: Fondo nuove competenze - Assunzioni agevolate per la ripartenza - programma Gol e tutte le opportunità che insieme impareremo a cogliere.

Noi ci siamo stati e continueremo ad esserci.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy