23 aprile 2021

L’onore delle armi. Gian Paolo ci mancherai

Autore: Paolo Iaccarino
Per chi come me ha iniziato questa nobile professione leggendo i suoi articoli, Gian Paolo Tosoni rappresentava un punto di riferimento. Quando ancora i giornali si leggevano in versione cartacea, i suoi contributi editoriali venivano meticolosamente ritagliati ed archiviati, affinché mantenessi memoria dei suoi chiarimenti, sempre utili e dal taglio pratico. Grande esperto in fiscalità del settore agricolo, Gian Paolo Tosoni aveva la grande dote di rendere semplici i temi più complessi, utilizzando parole e ritmi rassicuranti.

Mai sopra le righe e lontano dalle polemiche, affrontava i temi fiscali in modo differente, lasciando nei suoi articoli lo spunto per ulteriori riflessioni.

In ambito tributario quello dell’autore non è semplicemente l’espletamento di una mansione tecnica. Scrivere è un modo di ragionare, approfondire, condividere con gli altri l’enorme passione per il proprio lavoro. E, perché no, esorcizzare i propri timori, quando i temi sono complessi e le risposte sembrano non arrivare. Dalle sue letture traspariva tutto questo. L’immagine di un grande professionista e di una bella persona.

Benché non lo conoscessi personalmente, dopo aver letto la notizia della sua scomparsa ho avuto un sussulto. Nei miei pensieri era uno di famiglia, forse perché ha rappresentato parte della mia gioventù da giovane tirocinante carico di sogni e belle speranze. Venire a sapere della sua morte ha ingenerano in me la consapevolezza di quanto fragile sia la vita, soprattutto in questo momento di pandemia. Un grande professionista, rimasto colpito sul campo, che mi auguro possa ricordarci ogni giorno di quanto sia bello il nostro lavoro e quanto sia importante difenderlo dalla burocrazia e dall’incompetenza.

Gian Paolo, la redazione di Fiscal Focus ti ricorda con tanto affetto. Sia chi ti conosceva, sia chi non ha avuto la fortuna di conoscerti. Consapevoli che da domani avremo un faro in meno da seguire.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy