Ricerca
Voci trovate: 105
Fisco
6 ottobre 2026
La gestione delle perdite nelle SRL
Indice Premessa La verifica dell'entità della perdita Perdita inferiore al terzo: nessun obbligo Perdita superiore al terzo con capitale sopra il minimo legale Capitale sotto il minimo legale Le modalità di copertura Profili di responsabilità e ruolo degli organi di co
Quotidiano
17 agosto 2026
Fusione inversa, salvo il riporto delle perdite della società veicolo
Le perdite fiscali e le eccedenze di interessi passivi indeducibili maturate dalla società veicolo utilizzata per acquisire la target possono essere riportate dopo la fusione inversa, anche se il veicolo non supera il test di vitalità economica e quello del patrimonio netto previsti dall’articolo 1
Quotidiano
5 settembre 2026
Società di persone in liquidazione: le perdite possono essere riportate agli esercizi precedenti
La riforma della fiscalità delle liquidazioni ordinarie introduce anche per le società di persone un meccanismo di riporto all’indietro delle perdite. Il nuovo articolo 182 del TUIR, riscritto dall’articolo 18 del decreto legislativo n. 192/2024, consente infatti alle società in nome collettivo e i
Quotidiano
9 febbraio 2026
Principio di cassa, quando un compenso è davvero incassato: contanti, assegni e pagamenti digitali
Il reddito di lavoro autonomo si determina, in via generale, con il principio di cassa: rilevano i compensi e i proventi effettivamente percepiti e le spese effettivamente sostenute, cioè incassati e pagati. Nella pratica, però, la diffusione di strumenti “non immediati” (bonifici, carte, in ge
Quotidiano
3 novembre 2025
Contributi Covid, il Fisco non arretra: perdite fiscali da ridurre secondo il TUIR
Con l’interrogazione parlamentare n. 5/04589, alcuni deputati hanno sollevato un tema che continua a creare incertezza: la qualificazione dei contributi concessi durante la pandemia da COVID-19 ai fini delle imposte sui redditi e, in particolare, il loro impatto sul riporto delle perdite fiscali.
Quotidiano
22 maggio 2026
Lavoro autonomo e compensi incassati l’anno dopo: deroga al principio di cassa se c’è ritenuta
L’applicazione del principio di cassa può generare difficoltà operative, che aumentano quando i pagamenti avvengono con strumenti elettronici. In questi casi può verificarsi un disallineamento temporale tra il momento in cui il debitore dispone il pagamento e quello in cui il compenso diventa davve
Quotidiano
27 giugno 2025
Regime di libera circolazione delle perdite infragruppo, pubblicato il decreto attuativo
Con la pubblicazione del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 giugno 2025, trova attuazione l’articolo 117 – ter, comma 2, del TUIR e vengono definiti i criteri per la determinazione del periodo di appartenenza al gruppo di ciascuna società e per il coordinamento delle disposiz
Quotidiano
26 novembre 2025
Perdite pregresse, lo scomputo è una facoltà (non un obbligo) da esercitare in dichiarazione dei redditi
Dopo anni di incertezza sul tema, risulta ormai consolidato l’orientamento della Suprema Corte secondo il quale la possibilità di utilizzare le perdite registrate in un periodo fiscale antecedente in deduzione dal reddito di impresa dichiarato in un anno di imposta successivo costituisce una facolt
NEWS
Quotidiano
20 giugno 2019
I vincoli al riporto delle perdite
Determinate operazioni straordinarie che interessano le società – fusioni e scissioni – consentono la trasmissione di componenti negativi deducibili all’interno di nuovi soggetti, che non li hanno generati ma possono impiegarli per ridurre od azzerare il proprio imponibile. In particolare, le perd
NEWS
Quotidiano
11 giugno 2019
Riporto a nuovo delle perdite: ancora dubbi sulle modalità di utilizzo
Dal 1° gennaio 2018 trovano applicazione, retroattivamente, le novità riguardanti il riporto a nuovo e l’utilizzo delle perdite di impresa. Le modifiche normative, che hanno interessato l’articolo 8 del D.P.R. n. 917/1986, sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2019. L’Agenzia delle entrate
Voci trovate: 105

