Ricerca
Voci trovate: 108
Quotidiano
8 ottobre 2026
Terzo settore, per gli ISA il 2025 è un anno ponte
Per gli enti del Terzo settore il periodo d’imposta 2025 presenta una disciplina peculiare ai fini degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Nelle istruzioni dei modelli REDDITI 2026 sono infatti state eliminate le specifiche cause di esclusione individuate, nelle annualità precedenti, dai co
Focus ETS
8 ottobre 2026
L’iscrizione al R.E.A. delle ASD
Per molte associazioni sportive dilettantistiche il R.E.A. continua a essere un oggetto poco conosciuto. Si conosce il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, si conosce la partita IVA, si conoscono gli adempimenti verso l’Agenzia delle Entrate. Molto meno frequente è invece la
Focus ETS
8 ottobre 2026
Riforma del Terzo Settore: il regime forfetario ex art. 80 e la detassazione dei proventi non commerciali
Dal 1° gennaio scorso è entrata integralmente in vigore la riforma del Terzo settore. Gli ETS, che hanno assunto tale qualifica dopo l’iscrizione al RUNTS, possono adottare, a seguito di esercizio dell’opzione, i regimi forfetari di determinazione del reddito di cui agli artt. 80 e 86 del D.Lgs n.
Focus ETS
1 ottobre 2026
ISA ed enti del Terzo settore: nel 2025 valgono ancora le regole ordinarie
Per gli enti del Terzo settore, la dichiarazione relativa al 2025 richiede una verifica degli ISA senza fare affidamento sulle esclusioni specificamente previste dalla riforma. Nei modelli REDDITI 2026 non compaiono infatti i codici 8, 9 e 10 che, nelle precedenti versioni della modulistica, ind
Focus ETS
1 ottobre 2026
ETS, costi maturati ma non pagati rilevanti nel test di commercialità
Quando un ente del Terzo settore verifica se un’attività di interesse generale conserva natura non commerciale, non può limitarsi a considerare le sole spese che hanno già determinato un’uscita di cassa. Il dato finanziario, infatti, non coincide necessariamente con quello economico. Un costo pu
Quotidiano
25 settembre 2026
ETS, nel test di commercialità rilevano anche i costi maturati ma non ancora pagati
Per verificare la natura commerciale o non commerciale delle attività di interesse generale svolte dagli enti del Terzo settore non occorre guardare soltanto ai costi già materialmente pagati. Anche un onere destinato a tradursi in un’uscita finanziaria successiva può assumere rilievo nel calcol
Focus ETS
24 settembre 2026
Obbligo documentale delle entrate per ASD e SSD a responsabilità limitata
Premessa Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata (SSD a rl) anche che applicano il regime agevolato di cui alla L. 398/1991 sono tenute ad una corretta e sistematica documentazione di tutte le entrate conseguite nell’eserci
Quotidiano
24 settembre 2026
ETS, Cinque per mille: remissione in bonis entro il 30 settembre
Manca poco alla scadenza del 30 settembre, termine ultimo per regolarizzare l’accreditamento al cinque per mille 2026. Gli enti del Terzo settore che non hanno provveduto entro il termine ordinario del 10 aprile possono ricorrere alla remissione in bonis entro il 30 settembre, a condizione che risu
Quotidiano
22 settembre 2026
Fondo di garanzia PMI, operativa la Sezione speciale per gli enti del Terzo settore
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con apposito avviso pubblicato sul proprio sito, ha reso nota l’operatività della Sezione speciale enti Terzo settore del Fondo di garanzia per le PMI, a decorrere dal 21 settembre 2026; disposta dal Mediocredito Centrale con la circolare n.6/2026.
Focus ETS
24 settembre 2026
Otto nuove discipline entrano nello sport dilettantistico: cosa cambia davvero
Il perimetro dello sport dilettantistico si allarga. Con il primo decreto adottato in attuazione dell’articolo 5 del D.Lgs. n. 39 del 2021, il Ministero per lo Sport e i Giovani ha riconosciuto formalmente come sportive otto nuove attività: Kurash, Gushtingiri, Yoga, Droni FPV, Dodgeball, Speed Dow
Voci trovate: 108

