Ricerca
Voci trovate: 431
Agricoltura
9 ottobre 2026
IRAP e agriturismo, acconti versati in eccesso: da quando decorre il termine per il rimborso?
Una società agricola, che svolge anche attività agrituristica soggetta a IRAP, ha versato gli acconti relativi al periodo d’imposta 2025 utilizzando il metodo storico. In sede di determinazione dell’imposta effettivamente dovuta emerge che gli acconti versati sono superiori al debito tributario,
Quotidiano
5 ottobre 2026
Oneri pluriennali, nell’IRAP delle società di persone resta il nodo della capitalizzazione
La capitalizzazione di un costo non dovrebbe, da sola, modificarne la rilevanza ai fini IRAP. Il principio assume particolare rilievo per le società di persone che determinano il valore della produzione secondo il regime naturale dell’art. 5-bis del D.Lgs. n. 446/1997, dove il trattamento degli one
Quotidiano
14 settembre 2026
Maggiorazione IRAP di due punti: le holding industriali restano fuori
Il comma 74 dell'art. 1 della L. 30 dicembre 2025, n. 199 (legge di bilancio 2026) ha disposto, per il periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025 e per i due successivi, l'incremento di due punti percentuali delle aliquote di cui all'art. 16, comma 1-bis, lettere b) e c), de
Fisco
10 settembre 2026
Studi associati, IRAP esclusa se l’attività professionale resta individuale
Indice Premessa La vicenda: l’istanza di rimborso IRAP presentata da un’associazione notarile Il rinvio alla Consulta e il nodo dell’equiparazione alle società semplici La decisione: la forma associativa non integra automaticamente il presupposto IRAP La “spersonalizzazione”
Quotidiano
7 settembre 2026
IRAP delle holding: margine di interesse in base imponibile e aliquota maggiorata
La base imponibile dell'art. 6, comma 9 La norma di riferimento è l'art. 6, comma 9, del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, e già la sua collocazione è fuorviante: l'art. 6 è dedicato agli intermediari finanziari, e la holding industriale vi compare come ospite. Il testo dispone che per le società
Quotidiano
20 luglio 2022
Deducibilità compenso amministratore: come indicarlo in dichiarazione e quali aspetti verificare
Come oggetto di un incantesimo, la deducibilità del compenso riconosciuto all’amministratore delle società e degli enti di cui all’articolo 73 del TUIR non trova ancora una soluzione ragionevole. Sotto scacco della giurisprudenza di legittimità, nonostante le regole del Testo Unico Imposte Dirette
Quotidiano
13 luglio 2022
Avvisi bonari IRAP, quando il problema è l’acconto 2019
Prosegue la pioggia di avvisi bonari relativi all’IRAP non versata a saldo nel 2019, in osservanza di quanto previsto dall’articolo 24 del decreto Rilancio, D.L. 34/2020. Molto spesso le sanzioni derivano dalla mancata o errata compilazione della sezione Aiuti di Stato posta nel quadro IS del Model
NEWS
Quotidiano
7 luglio 2022
Niente IRAP se professionista e Società svolgono attività differenti
Il medico che lavora sia in proprio sia presso la società di cui è socio e legale rappresentante, che per tale attività lo remunera, non è tenuto a corrispondere l'IRAP. È quanto si ricava dalla lettura dell’ordinanza n. 21357/2022 della Sottosezione Tributaria della Corte di Cassazione, depositata
Quotidiano
1 luglio 2022
Comunicazioni di irregolarità IRAP 2019: l’informativa del CNDCEC
In data 30 giugno 2022 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha diramato l’informativa nr. 58/2022, avente ad oggetto la gestione delle comunicazioni di irregolarità relative al saldo IRAP 2019, non dovuto ai sensi dell’art. 24 del D.L. 34/2020 . La missiva, a
NEWS
Quotidiano
17 agosto 2021
Riorganizzazione societaria ed esonero versamento acconto Irap 2020
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 543/2021 dello scorso 11 agosto, ha avuto modo di pronunciarsi sulla questione connessa alla spettanza, o meno, dei benefici di cui all’art. 24 DL 34/2020, esonero dal versamento a saldo Irap 2019 e primo acconto 2020. Il caso analizzato dalla risposta
Voci trovate: 431

