Ricerca
Voci trovate: 350
Quotidiano
10 settembre 2026
Cessione intracomunitaria “franco fabbrica”: divieto di storno della fattura con addebito dell’IVA
L’impresa italiana che cede beni con trasporto nello Stato UE del cliente a cura di quest’ultimo può non essere certa che il cliente cooperi ai fini dell’ottenimento della documentazione indispensabile per provare l’avvenuta cessione intracomunitaria e, quindi, il titolo di non imponibilità IVA di
Quotidiano
1 settembre 2026
Triangolazione comunitaria “impropria”: imponibilità Iva della cessione
Ipotizzando che un’impresa italiana venda i beni ad un’impresa francese che, a sua volta, li rivende al proprio cliente americano che organizza il trasporto dall’Italia, si pone la questione se la cessione effettuata dall’impresa italiana possa beneficiare del titolo di non imponibilità IVA previst
NEWS
L’Esperto
8 marzo 2021
Utilizzo plafond Iva da parte di soggetti passivi non stabiliti
Domanda - Una società, con sede legale in uno Stato membro Ue, identificata direttamente ai fini IVA in Italia e appartenente a un gruppo, svolge l'attività di commercio all'ingrosso di prodotti medicali e ortopedici in Italia. In particolare, la società: acquista i prodotti sia attraverso imp
NEWS
L’Esperto
2 marzo 2021
Brexit. Chiarimenti operativi
Per effetto del referendum del 23 giugno 2016, il 29 marzo 2017 il governo del Regno Unito ha attivato il meccanismo d’uscita dall’Unione Europea previsto dall’articolo 50 del Trattato UE. Il 24 dicembre è stato definito l’accordo che disciplina le nuove regole applicabili alla circolazione delle
NEWS
Fisco
23 febbraio 2021
Modello Intrastat 2021
Il 25.02.2021 scade la consueta presentazione - con periodicità mensile - dei Modelli Intrastat. L’invio è interessato, questa volta, però dalle novità conseguenti alla Brexit. L’uscita della Gran Bretagna dall’UE ha, infatti, comportato l’assoggettamento delle merci, in entrata e uscita dal territ
NEWS
Quotidiano
22 febbraio 2021
Brexit: l’Irlanda del Nord attiva il nuovo prefisso Intrastat “XI”
Come noto, la Brexit ha comportato l’assoggettamento delle merci, in entrata e uscita dal territorio italiano, agli adempimenti doganali, in applicazione dell’accordo siglato tra UK e UE. Con l’Irlanda del Nord continuano ad applicarsi le regole UE - Con l’Irlanda del Nord, tuttavia, continua ad
NEWS
Fisco
18 febbraio 2021
Esportazioni e cessioni intracomunitarie
In un mondo sempre più globalizzato molte imprese, anche di piccole dimensioni, si trovano a commerciare sia con paesi all’interno della UE che con paesi extra-Ue. Le regole IVA per le operazioni attive verso l’estero prevedono, generalmente, che vi siano dei documenti che provano sia l’esportazion
Quotidiano
3 febbraio 2021
Esterometri del IV trimestre da inviare nuovamente causa GB
Nella giornata di ieri vi abbiamo dato conto della pioggia di scarti che ha interessato la trasmissione telematica delle comunicazioni delle operazioni transfrontaliere (cd. esterometro) del IV trimestre 2020, il cui termine di trasmissione è scaduto il 1° febbraio 2021. In questa tornata di inv
NEWS
Quotidiano
2 febbraio 2021
Esterometri e GB, pioggia di scarti. Il sistema di interscambio anticipa erroneamente la Brexit al 2020
Il 1° febbraio 2021 è scaduto il termine di trasmissione telematica della comunicazione delle operazioni transfrontaliere relativa al IV trimestre 2020 (posto che il 31 gennaio era domenica). Questa scadenza, tuttavia, si trascinerà ancora per giorni, ed occorrerà porre la massima attenzione ai cor
Quotidiano
2 febbraio 2021
Il protocollo post Brexit tra UK e Italia consente l’identificazione diretta
Con la risoluzione n. 7/E del 1° febbraio 2021 l’Agenzia fornisce chiarimenti in merito alle corrette modalità di adempimento degli obblighi Iva da parte degli operatori del Regno Unito, soggetti passivi d’imposta in Italia, a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. In particola
Voci trovate: 350

