Ricerca
Voci trovate: 420
Quotidiano
1 ottobre 2026
Dichiarazione IVA omessa, nuovi codici tributo per la liquidazione automatizzata
L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 34/E pubblicata il 30 settembre 2026, ha istituito i nuovi codici tributo da utilizzare per il versamento delle somme richieste ai contribuenti nell’ambito della nuova procedura di liquidazione automatica dell’IVA, prevista in caso di omessa presentazi
Fisco
2 ottobre 2026
Dichiarazione IVA omessa: sanzioni, regolarizzazione e fasi del controllo
Indice Quando la dichiarazione diventa omessa Superati i 90 giorni la dichiarazione è omessa Dal 2026 l’Agenzia può liquidare direttamente l’IVA La comunicazione dell’Agenzia apre una finestra di 60 giorni Pagamento entro 60 giorni: sanzione dal 120% al 40% La liquidazion
Fisco
8 settembre 2026
Dichiarazione IVA omessa: la nuova procedura di liquidazione automatica
Indice Premessa Quando si applica la liquidazione automatica Modalità di effettuazione della liquidazione dell’IVA Determinazione dell’IVA dovuta Comunicazione dell’esito della liquidazione dell’IVA Contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate Esclusione della riduzione
Quotidiano
31 agosto 2026
Dichiarazione IVA omessa, liquidazione automatizzata anche senza accertamento
Con il provvedimento n. 239129 del 28 agosto 2026, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità operative per la liquidazione dell’IVA in caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale, dando attuazione all’art. 54-bis.1 del DPR 633/72, introdotto dalla legge n. 199/2025. La nuova p
NEWS
Quotidiano
1 aprile 2021
Versamenti IVA rinviati: stop al credito della dichiarazione IVA 2021
Stop dell’Agenzia delle Entrate ai versamenti Iva rinviati a causa dell’emergenza, che non dovranno essere considerati ad incremento del credito Iva risultante dal modello di dichiarazione annuale 2021. Ciò fin quando l’Iva sospesa non sarà successivamente versata anche a seguito della rateazione.
NEWS
Quotidiano
30 marzo 2021
Credito IVA non utilizzabile: le indicazioni nel Modello IVA/2021
Il termine ultimo per poter trasmette la dichiarazione IVA relativa al periodo di imposta 2020, com’è noto, è il 30 aprile 2021. Quest’anno, come chiarito nelle istruzioni al Modello IVA, vi sono delle particolari novità riguardanti il quadro VL del predetto Modello. A parere di chi scrive, la c
NEWS
Quotidiano
25 marzo 2021
Esportatori abituali: le novità nel Modello IVA 2021 e nell’e-fattura
A seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 12-septies del decreto-legge n. 34 del 2019 che, a partire dal 1° gennaio 2020, ha eliminato l’obbligo di comunicazione delle dichiarazioni di intento ricevute da parte dei fornitori di esportatori abituali, nel modello IVA 2021 è stato eliminato i
Quotidiano
18 marzo 2021
Dichiarazione IVA 2021 e pro rata
L’articolo 19, comma 5 del D.P.R. n. 633/72 così dispone “ai contribuenti che nell’ambito della propria attività compiono sistematicamente operazioni sia con diritto alla detrazione sia esenti, la detrazione spetta in misura proporzionale alle prime, applicando una percentuale di detrazione forfeta
NEWS
Quotidiano
15 marzo 2021
Dichiarazione IVA: fuori dal saldo i versamenti IVA sospesi Covid
Da un mese a questa parte, lungamente abbiamo approfondito gli effetti della sospensione dei versamenti IVA attuata ai sensi dei diversi decreti emergenziali emanati nel corso del 2020, in forza dei quali uno o più versamenti periodici possono essere stati sospesi, al fine di evidenziare le regole
Quotidiano
15 marzo 2021
Le violazioni penali in materia di dichiarazione IVA
La dichiarazione IVA è il modello che ogni soggetto possessore di partita IVA deve presentare alle autorità fiscali con periodicità annuale. Sono esonerati da tale obbligo i soggetti che operano in regimi speciali o di vantaggio. Tale adempimento, ha ad oggetto la comunicazione all’amministrazione
Voci trovate: 420

