Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2357
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
20/08/2019

Disapplicazione delle sanzioni per obiettiva incertezza solo in caso di domanda di parte

L'accertamento della sussistenza della oggettiva incertezza dell'interpretazione normativa, ai fini della disapplicazione delle sanzioni, può essere operato dal giudice tributario solo in presenza di domanda del contribuente, la quale non può, pertanto, essere formulata per la prima volta in sede di…
Fisco
documenti fisco tasse dichiarazione cartelle PVC definizione liti
14/08/2019

Cartella di pagamento: la sospensione da parte dell’Agente della riscossione

Qualora il contribuente ritenga che la richiesta di pagamento presente nella cartella o nell'avviso non sia dovuta, può chiedere all’Agenzia delle entrate-Riscossione di sospendere le procedure di riscossione al fine di far verificare all’ente creditore la propria situazione. In via generale,…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
14/08/2019

Accertamenti. Delega di firma anche “impersonale”

La delega alla sottoscrizione dell'avviso di accertamento a un funzionario diverso da quello istituzionalmente competente ex art. 42 D.P.R. n. 600/73 ha natura di delega “di firma” e non di “funzioni”, poiché realizza un mero decentramento burocratico senza rilevanza esterna, restando l'atto firmato…
Giurisprudenza
giustizia sentenza giurisprudenza legge
14/08/2019

Se il costo non è esistente non si può parlare di inerenza

Con la sentenza n.19157 del 17 luglio 2019 la Corte di Cassazione ha dato un’importante chiave di lettura sul versante dei costi non inerenti. I fatti di causaLa vicenda trae origine da un avviso di accertamento conseguente ad una verifica generale della GDF nel quale l’Amministrazione Finanziaria…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
14/08/2019

Controlli Fiscali: anomalie tra E-fattura e dati liquidazione IVA

La fantasia dei contribuenti che intendono non versare le imposte va ben oltre quello che si può immaginare ed ecco, allora, che la Circolare n. 19/E del 2019, incrociando i dati delle fatture elettroniche emesse, mette sotto la lente di ingrandimento alcuni comportamenti anomali. La comunicazione…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
13/08/2019

Impresa agricola. Cessione terreno edificabile fuori campo IVA

La cessione di un terreno edificabile, da parte di un imprenditore agricolo, non costituisce operazione assoggettabile all'IVA, ove riconducibile all’esercizio del diritto di proprietà e non di un’attività economica. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza della Corte di Cassazione n.…
Fisco
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione
09/08/2019

Contrasto all’evasione fiscale: il Fisco detta le linee guida

L’Agenzia delle entrate ha dettato gli “Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale”. Le indicazioni sono contenute nella Circolare n. 19 diffusa ieri 8 agosto. Il…
Fisco
fogli carte documenti cartelle fisco
07/08/2019

Stop cartelle a ferragosto: “congelati” 800mila atti

Agenzia delle entrate-Riscossione, d’intesa con gli operatori postali, sospende dal 10 al 25 agosto l’attività di notifica

Con il comunicato stampa del 6 agosto 2019 l’Agenzia delle entrate-Riscossione avvisa i contribuenti che dal 10 al 25 agosto, d’intesa con gli operatori postali, l’attività di notifica degli atti sarà sospesa. Tutto questo per evitare disagi ai contribuenti che in questo periodo sono in vacanza.…
Giurisprudenza
sentenza - giurisprudenza - giustizia
02/08/2019

Accesso istantaneo. È d’obbligo il termine di 60 giorni

L’inosservanza del termine di sessanta giorni per l’emissione dell’avviso di accertamento determina, di per sé, salvo che ricorrano specifiche ragioni di urgenza, l'illegittimità dell'atto impositivo anche nel caso di accesso “istantaneo”, ossia eseguito per acquisire soltanto documentazione. È…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
02/08/2019

Verifiche fiscali. Esibizione del contratto anche in giudizio

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 1° agosto 2019

Il contratto utile per dimostrare la deducibilità dei costi infragruppo può essere prodotto dall’impresa, per la prima volta, in giudizio. Non opera, infatti, la preclusione ex art. 52, comma 5, del Decreto IVA, nel caso in cui i verificatori, al momento del controllo presso la sede sociale, abbiano…
Voci trovate:  2357