Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3033
Articoli Fisco
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
25/01/2021

Nuovi termini di notifica degli atti di accertamento e riscossione

Il decreto legge n. 3 del 15 gennaio 2021, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica, ha postergato molte scadenze già oggetto di modifica dalle precedenti disposizioni normative emergenziali. Diversi sono i termini su cui il richiamato decreto è intervenuto, cerchiamo di…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
25/01/2021

Studi di settore. Associazione e associati all’esame del Fisco

Cassazione tributaria del 22 gennaio 2021

È legittimo l’avviso di accertamento che recupera maggiori imposte nei confronti degli associati sulla base dello Studio di settore applicato all’Associazione professionale che ha dichiarato perdite per più esercizi consecutivi. Lo si ricava dalla lettura dell’ordinanza n. 1290/21 della Corte di…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
25/01/2021

Borsa aperta volontariamente. Il Fisco recupera il “nero”

È legittima l’acquisizione di documentazione custodita all’interno di una borsa rivenuta in sede di verifica fiscale in assenza di autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, laddove l’apertura della stessa sia avvenuta spontaneamente o quantomeno volontariamente a seguito di richiesta dei…
Articoli Fisco
scadenzario scadenza calendario proroga
23/01/2021

AE-Riscossione interviene sulla proroga delle rate della rottamazione e del saldo e stralcio

Sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione sono state pubblicate alcune FAQ che riguardano non solo la sospensione dei versamenti relativi alle cartelle di pagamento, ma anche la proroga attinente al pagamento delle rate della rottamazione-ter e della definizione Saldo e stralcio. Si premette che il…
InfoStudio
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
22/01/2021

Riscossione. Ripresa delle notifiche

Infostudio n. 6 - 2021

Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla fine del periodo di sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione e, di conseguenza, sulla contestuale ripresa della notifica delle cartelle di pagamento. - ©…
  • Riscossione. Ripresa delle notifiche (247 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza giurisprudenza legge
22/01/2021

L’acquisizione d’ufficio dei mezzi di prova non può supplire alle carenze di parte

L’art.7, del D.Lgs. n. 546/1992, attribuisce al giudice tributario il potere di disporre l'acquisizione d'ufficio di mezzi di prova non per sopperire alle carenze istruttorie delle parti, sovvertendo i rispettivi oneri probatori, ma soltanto in funzione integrativa degli elementi di giudizio, il cui…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
20/01/2021

Perdite su crediti. Limiti della rinuncia al recupero

Cassazione tributaria del 19 gennaio 2021

La perdita su crediti è indebitamente detratta dal reddito d’impresa, se l’azione legale per il recupero non è stata intentata per motivi di mera opportunità. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 743/2021 della Corte di Cassazione (Sez. V civ.), depositata il 19 gennaio. Il caso -Una…
Articoli Fisco
scadenza calendario proroga
20/01/2021

Termine per la dichiarazione integrativa: l’Agenzia scinde un vincolo indissolubile

L’articolo 157 comma 1 del DL Rilancio, derogando alle disposizioni di cui all’articolo 3 dello Statuto del Contribuente secondo cui i termini di prescrizione e di decadenza per gli accertamenti di imposta non possono essere prorogati, ha previsto il differimento sostanziale dei termini di decadenza…
Articoli Fisco
Registratore telematico corrispettivi elettronici scontrino
20/01/2021

Nuovo regime sanzionatorio corrispettivi telematici: i chiarimenti della Guardia di Finanza

L’art. 1, commi da 1109 a 1115 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 ha apportato sostanziali modifiche alla disciplina concernente la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi. Sulla specifica materia è intervenuto il Comando Generale della Guardia di Finanza il…
Articoli Fisco
pagamento vendita scambio documento soldi fisco tasse
19/01/2021

Versamenti da cartelle di pagamento: di proroga in proroga

Il decreto legge 15 gennaio 2021 n. 3, pubblicato in G.U. n. 11 del 15 gennaio 2021, ha apportato alcune modifiche alle norme riguardanti la sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione nonché dei termini decadenziali di notifica delle cartelle di…
Voci trovate:  3033