Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2674
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
02/04/2020

Attività di allevamento cani e reddito agrario

In caso di attività di allevamento di cani la norma di riferimento a cui guardare è l'art. 32, comma secondo, lettera b) del Tuir, che stabilisce che sono considerate attività agricole quelle di allevamento di animali con margini ottenibili per almeno un quarto dal terreno. Fino al 2005 non poteva…
Articoli Fisco
calcolo fisco accertamento professionista lavoro contabile
01/04/2020

COVID-19: l’accertamento con adesione al tempo del Corona Virus

L’emergenza epidemiologica derivata dalla diffusione dei contagi da COVID-19 ha paralizzato anche l’attività degli uffici giudiziari, tanto da indurre il legislatore ad assumere iniziative sostanziali sia sul fronte organizzativo degli stessi uffici, sia sul piano funzionale, investendo così…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
01/04/2020

Incarico a commercialista “abusivo”. La sanzione resta

In caso di sanzione per plurime violazioni degli obblighi fiscali, non configura l’esimente di cui all’articolo 6 del D.Lgs. n. 472 del 1997 la circostanza che l’intermediario incaricato sia stato riconosciuto colpevole del reato di esercizio abusivo della professione di commercialista.…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
01/04/2020

Paradisi fiscali. Criterio di determinazione della sanzione

La Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.), con l’ordinanza n. 7376/2020 depositata il 17 marzo, si è pronunciata a proposito delle operazioni commerciali intercorse con imprese aventi sede in Stati a fiscalità privilegiata, con particolare riguardo alla problematica delle determinazione della sanzione…
Articoli Fisco
pc lavoro studio fisco esperto
01/04/2020

Accertamento con adesione: avviata la “fase sperimentale” della nuova procedura a distanza

Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. decreto “Cura Italia”) ha introdotto, tra le varie misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, la sospensione dei termini relativi alle attività di controllo degli uffici nonché di quelli processuali. Le disposizioni normative che…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
31/03/2020

Rettifica con metodo “misto”. L’invito a comparire non serve

Cassazione tributaria del 30 marzo 2020

Nel caso in cui la rettifica in aumento del reddito d’impresa dipenda anche e, quindi, non soltanto, dall’applicazione dello studio di settore, l’atto impositivo può essere legittimamente emesso senza attivare il contraddittorio preventivo con il contribuente. È quanto emerge dalla lettura…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
31/03/2020

Studi di settore. Prezzi bassi in zona periferica e degradata

La richiesta di versamento di maggiori imposte deve ritenersi illegittima, quando è minima l’entità del divario tra ricavi accertati in forza dello studio di settore e quelli dichiarati, e tale situazione si spiega con l’obiettiva necessità di praticare prezzi bassi. I dati forniti dal contribuente,…
Fiscal Sentenze
lente fisco controlli soldi
30/03/2020

Induttivo: riconoscimento costi

Fiscal Sentenze n. 39 - 2020

Due recenti pronunce della Corte di Cassazione – ordinanza n. 5659 del 2 marzo 2020 e sentenza n.5800 del 3 marzo 2020 – si sono occupate dell’accertamento induttivo, ed in particolare delle modalità di riconoscimento dei costi, così da determinare l’effettiva capacità contributiva del contribuente.…
  • Induttivo riconoscimento costi (273 kB)
Notizie Free
soldi pagamento moneta
30/03/2020

Omesso versamento ai fondi di previdenza complementare: no alla diffida accertativa

Se il datore di lavoro non ha effettuato il versamento dei contributi al fondo di previdenza complementare e abbia comunque ridotto il proprio onere contributivo omettendo i versamenti dovuti al Fondo di garanzia si configura una violazione di legge che legittima il recupero degli sgravi…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
30/03/2020

L’A.T.I. non è un unico soggetto passivo

L'ATI è priva di soggettività passiva e l'attività accertatrice dell'Amministrazione finanziaria va esercitata nei confronti di ogni singola impresa costituente l'ATI. Sono queste le conclusioni raggiunte dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n.5751 del 3 marzo 2020. Il fatto - La Commissione…
Voci trovate:  2674