Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2297
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
19/06/2019

Avviso di accertamento in rettifica solo con scostamento “grave”

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 18 giugno 2019

In virtù della recente pronuncia della Corte di giustizia UE, 21 novembre 2018, n. 648, deve ritenersi illegittimo l'accertamento induttivo fondato sul mero divario, a prescindere dalla sua gravità, tra quanto dichiarato dal contribuente e quanto risultante dagli Studi di settore. È quanto emerge…
S.O.S. Rottamazione
imprenditore fisco tasse documenti cartelle stralcio controlli
18/06/2019

Riapertura saldo e stralcio e rottamazione-ter, ma non per tutti

In attesa della riapertura dei termini, a giorni l’agente della riscossione comunicherà ai contribuenti gli importi dovuti per le rottamazioni presentate entro il 30 aprile scorso

Attraverso un apposito emendamento al Decreto Crescita, dovrebbe essere realizzata la tanto attesa riapertura dei termini per gli istituti agevolativi relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione. Com'è noto, infatti, il 30 aprile 2019 è scaduto il termine per aderire alla terza…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
17/06/2019

Detraibilità IVA. Stop alle ingerenze del Fisco

Cassazione tributaria, ordinanza depositata il 14 giugno 2019

Deve ritenersi illegittima la rettifica in materia di IVA operata dall’Ufficio sul presupposto dell’antieconomicità del costo, ove questo sia senza dubbio correlato all’attività in concreto esercitata dall’impresa. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 16010/2019 della Corte di Cassazione…
Fisco
COMPLIANCE
14/06/2019

Distributori automatici: promozione della compliance

Il 13 giugno 2019, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento prot. n° 195328 che dispone l’invio di comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti per cui risultino anomalie relative alla trasmissione dei dati dei corrispettivi derivanti da…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
14/06/2019

Canoni locatizi usurpati. Obbligo dichiarativo

In tema di redditi derivanti da contratti di locazione d’immobili a uso abitativo, il contribuente è obbligato a dichiarare anche i canoni relativi alle mensilità non corrisposte, qualunque sia la causa concreta della mancata percezione, ivi compresi l’usurpazione da parte del comproprietario. È…
Fisco
scadenza calendario proroga
12/06/2019

Rottamazione-ter e saldo e stralcio: riapertura dei termini fino al 31 luglio 2019

Il governo, con la riapertura “dei termini per gli istituti agevolativi relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione”, punta ad ottenere ulteriore gettito fiscale. La proposta è stata prevista con un emendamento al D.L. Crescita. La presentazione della domanda di definizione agevolata…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
11/06/2019

Ritardo della P.A. nei pagamenti. Sanzioni per il contribuente

Il ritardo della Pubblica Amministrazione nei pagamenti non esonera il contribuente dalle sanzioni amministrative per l’omesso versamento delle imposte, poiché la crisi di liquidità può integrare la “causa di forza maggiore” di cui all’art. 6 comma 5 del D.Lgs. 472 del 1997 soltanto se determinata…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
10/06/2019

Registrazione telematica. Il Notaio risponde solo dell’imposta principale

Cassazione Tributaria, sentenza pubblicata il 7 giugno 2019

La responsabilità solidale del Notaio riguarda l’imposta principale e non si estende a quelle complementari e suppletive per le quali il Fisco deve rivolgersi direttamente al contribuente. La regola non cambia ove il professionista abbia proceduto alla registrazione dell’atto con modalità…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
07/06/2019

Immobile societario venduto “sottocosto”

Cassazione Tributaria, sentenza depositata il 6 giugno 2019

La vendita di un immobile societario “sottocosto” autorizza l’Ufficio a spiccare l’atto impositivo secondo le regole dell’accertamento induttivo, restando a carico del contribuente giustificare il comportamento antieconomico. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 15321/2019 della Corte di…
Fisco
scadenzario scadenza calendario proroga
06/06/2019

Entro il 10 giugno il deposito del modello di definizione delle liti

Scaduti i termini per la presentazione della domanda, è necessario depositare la stessa al giudice presso il quale pende la causa

L’articolo 6 del Decreto Legge n. 119/2018, come ormai noto, ha reintrodotto la c.d. “Definizione agevolata delle liti fiscali pendenti”, istituto agevolativo che consente ai contribuenti di definire, con notevole risparmio economico, le controversie tributarie pendenti, anche in Cassazione e anche…
Voci trovate:  2297