Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1607
Fiscal Sentenze
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
01/03/2021

Costi indeducibili e distribuzione utili

Fiscal Sentenze n. 37 - 2021

La presunzione di distribuzione ai soci di utili extracontabili da parte di società di capitali a ristretta base azionaria si applica non solo se il maggior reddito accertato tragga origine da ricavi occultati o da costi fittizi, ma anche nell'ipotesi di costi indeducibili. Infatti i costi…
  • Costi indeducibili e distribuzione utili (230 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
26/02/2021

Sale and lease-back. Addio al recupero IRES

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 49/01/21 pubblicata l’8 gennaio, ha stabilito che, nell’ambito del contratto di sale and lease back, ha esclusivamente natura finanziaria l’operazione con cui il proprietario del bene, ceduti la proprietà superficiaria e il…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
23/02/2021

Capitali rimpatriati. No stop automatico al sintetico

Cassazione tributaria del 22 febbraio 2021

Nell’ambito della disciplina del rimpatrio e della regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero, non è corretto ritenere che la presunzione di maggior reddito sulla base del “redditometro” sia neutralizzata quanto alle spese sostenute in un periodo anteriore agli anni d’imposta “scudati”. A tal…
Fiscal Sentenze
sentenza - giurisprudenza - giustizia
22/02/2021

Evasione on-line. File del PC è prova

Fiscal Sentenze n. 32 - 2021

Il Fisco può ricostruire con metodo induttivo i redditi derivanti dal commercio on-line e contestare “ricavi in nero”, sulla base dei soli dati contabili, diversi da quelli riportati nel bilancio ufficiale, estrapolati da un file contenuto nel PC dell’imprenditore, in quali hanno valore di prova…
  • Evasione on-line. File del PC è prova (338 kB)
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
19/02/2021

Stabile organizzazione: vanno riconosciuti i costi a fronte dei maggiori ricavi accertati

Anche per la stabile organizzazione vanno riconosciuti i costi a fronte dei maggiori ricavi accertati. È questo uno degli aspetti di maggiore interesse che emerge dalla lettura dell’articolata pronuncia della Corte di Cassazione – ordinanza n. 2581 del 4 febbraio 2021 – che ha ritenuto sussistente…
Articoli Legali
giustizia sentenza giurisprudenza legge
18/02/2021

L’inerenza resta a carico del contribuente

Ai fini della deduzione e detrazione di un costo, la prova dell'inerenza, ossia dell'esistenza e natura della spesa, dei relativi fatti giustificativi e della sua concreta destinazione alla produzione, incombe sul contribuente. È questo il principio che si ricava dalla lettura dell’ordinanza della…
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
15/02/2021

Contributo a fondo perduto: controlli della GdF sull’indebita percezione

Per compensare l’impatto negativo determinato dalle restrizioni imposte dal Governo per arginare la diffusione del Covid-19, il Legislatore è intervenuto in più riprese con l’introduzione di misure agevolative (contributi a fondo perduto), destinate agli operatori economici, in presenza di…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
15/02/2021

Riscossione. Intimazione con motivazione “light”

Perché l’intimazione di pagamento possa dirsi valida sotto il profilo della motivazione, è sufficiente il riferimento alla cartella esattoriale in precedenza notificata. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 72/1/21 della Commissione Tributaria Regionale della Calabria, pubblicata il 7…
Fiscal Sentenze
sentenza giustizia giurisprudenza legge
12/02/2021

Termini accertamento recupero crediti

Fiscal Sentenze n. 26 - 2021

Il D.L. n. 185/2008, conv. con modif. in L. n. 2/2009, ha introdotto l’art. 27, comma 16, con il quale ha previsto che, salvi i più ampi termini previsti dalla legge in caso di violazione che comporta l'obbligo di denuncia ai sensi dell'art.331 del C.p.p. per il reato previsto dall'art. 10-quater,…
  • Termini accertamento recupero crediti (295 kB)
Articoli Legali
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
12/02/2021

Associazioni non riconosciute. Responsabilità tributaria del rappresentante

Per l'accertamento della responsabilità personale e solidale del legale rappresentante dell'Associazione non riconosciuta, occorre tenere conto che grava su chi invoca in giudizio la responsabilità dell'agente l'onere della prova degli elementi da cui desumere la sua qualità di rappresentante e/o di…
Voci trovate:  1607