Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1185
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
13/09/2019

Trattamento fiscale del trust “autodichiarato”

Cassazione Tributaria del 12 settembre 2019

La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con la lunga e articolata sentenza n. 22754/2019 depositata il 12 settembre, si è nuovamente pronunciata in tema di tassazione del trust, con particolare riferimento al cd. trust “autodichiarato”, nel quale i ruoli di disponente e trustee…
Fisco
controllo verifica visto dichiarazione fisco
11/09/2019

Indirizzi operativi del Fisco: controlli sui “grandi contribuenti”

La Circolare n. 19/E dell’8 agosto 2019, prendendo ispirazione dall’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2019-2021, firmato in data 30 aprile 2019 dal Ministro dell'economia e delle finanze, illustra per gli Uffici dipendenti le linee operative…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
10/09/2019

Antiriciclaggio: incroci tra comunicazioni oggettive e SOS

Ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. n. 231/2007 le banche, Poste Italiane Spa e gli altri intermediari finanziari trasmettono periodicamente all’UIF, “dati e informazioni individuati in base a criteri oggettivi, concernenti operazioni a rischio riciclaggio o di finanziamento del terrorismo”. L’obbligo…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
09/09/2019

Indirizzi operativi del Fisco: controlli sulle PMI

Numerose sono le novità, quanto meno in via prospettica, enunciate dalla Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 19/E pubblicata l’8 agosto scorso. Il corposo documento di prassi, che prende ispirazione dall’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di…
Fisco
soldi fisco monete
06/09/2019

La comunicazione del contante all’UIF “spaventa” i commercianti

Le banche e gli altri intermediari finanziari devono effettuare mensilmente, con decorrenza dal 2 settembre scorso, la comunicazione dei singoli movimenti in denaro contante a valere su rapporti ovvero mediante operazioni occasionali, di importi pari o superiore a 10.000 euro. Secondo quanto…
Giurisprudenza
sentenza
05/09/2019

L’accertamento induttivo deve tenere conto dei costi

In caso di omessa dichiarazione l'Amministrazione finanziaria può ricorrere a presunzioni cd. supersemplici, anche prive, cioè, dei requisiti di gravità, precisione e concordanza, ma deve, comunque, determinare, sia pure induttivamente, i costi relativi ai maggiori ricavi accertati, pena la lesione…
Fisco
pagamento soldi
05/09/2019

Contrasto all’evasione: l’utilizzo degli strumenti di cooperazione internazionale

Nel paragrafo 2.5 della Circolare n. 19 dell’8 agosto 2019, in tema di linee guida sul contrasto all’evasione, l’Agenzia delle Entrate ha trattato anche le modalità di svolgimento delle attività a rilevanza internazionale. In particolare, l’attività dell’Agenzia si baserà su un’analisi dei dati…
Giurisprudenza
sentenza
04/09/2019

Più avvisi in un unico plico. Notifica OK

In tema di notifica mediante servizio postale ordinario, qualora il contribuente sostenga che nella busta raccomandata, spedita dall’Ente impositore, c’era solo uno dei due atti asseritamente notificati, spetta al notificante fornire la prova anche presuntiva che l'involucro li conteneva entrambi. È…
Fisco
fattura documento fisco lavoro professionista
04/09/2019

"Risparmiometro": il Fisco affila le armi e si appresta ad utilizzare la superanagrafe dei conti

Il Fisco affila le armi ed entro breve inizierà ad utilizzare i dati presenti nella Superanagrafe dei conti incrociandoli con i dati reddituali presenti nell’archivio dell’Anagrafe tributaria. Nel mirino finiscono ora, dopo le società, le persone fisiche che presentano una movimentazione dei conti…
Notizie FREE
giustizia sentenza giurisprudenza legge
02/09/2019

Avviso di accertamento: nullo senza la sottoscrizione del capo dell'ufficio

La cassazione torna ancora sulla sottoscrizione degli atti dell’agenzia delle entrate

L'avviso di accertamento è nullo se non reca la sottoscrizione del capo dell'ufficio o di altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato. In caso di contestazione incombe sull'Agenzia l'onere di dimostrare il corretto esercizio del potere sostitutivo, o la presenza di delega. Tale delega è…
Voci trovate:  1185