Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1238
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
12/11/2019

Manovra 2020: analisi di rischio più approfondite con utilizzo massivo dei dati

Una delle disposizioni inserite nella legge di Bilancio 2020 riguarda l’analisi di rischio dei contribuenti effettuata dall’Agenzia delle Entrate, e fondata sui dati che hanno implementato nel tempo l’anagrafe tributaria. La “superanagrafe” dei contiIn particolare, soprattutto negli ultimi anni,…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
12/11/2019

Omessa comunicazione della data dell’udienza e del deposito della sentenza

Desta non poche perplessità e preoccupazioni la presa di posizione della Suprema Corte contenuta nella sentenza 25727/2019 depositata lo scorso 14 ottobre. Principio enunciatoDalla lettura della sentenza sopra richiamata emerge il principio secondo il quale la parte regolarmente costituita in…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
12/11/2019

Registrazioni o denunce. Irregolarità del datore di lavoro a rischio reato

La Corte di Cassazione (Sez. 3 pen.), con la sentenza n. 44508/2019, si è espressa in merito al calcolo della soglia di rilevanza penale, nelle ipotesi di omissione o falsità in registrazione o denuncia di lavoratori dipendenti. La normaAi sensi dell’art. 37 della legge n. 689 del 1981 e succ.…
Articoli Legali
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
11/11/2019

Rimborsi. Decorrenza della prescrizione decennale

La Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.), con l’ordinanza n. 27826 del 30 ottobre scorso, si è espressa a proposito della questione concernente l’individuazione del dies a quo per il computo del termine decennale di prescrizione, nelle ipotesi di esposizione del credito d’imposta nella dichiarazione dei…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
08/11/2019

Abuso del diritto. Il contraddittorio è “rafforzato”

Cassazione Tributaria del 7 novembre 2019

Nell’ambito dell’accertamento delle imposte sui redditi, la disciplina antielusiva ex art. 37-bis1 del D.P.R. n. 600/73 impone all’Ufficio di rivolgere al contribuente una richiesta preventiva di chiarimenti e, se tale obbligo non è rispettato, l’atto impositivo va considerato nullo. È quanto ha…
Fiscal Sentenze
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
07/11/2019

Operazioni on-line sotto la lente del Fisco

Fiscal Sentenze n. 74 - 2019

Dalla lettura di due recenti pronunce della Corte di Cassazione, emerge che, in tema di accertamento induttivo, l’Ufficio finanziario può rettificare la dichiarazione dei redditi e contestare un’evasione fiscale servendosi dell’elenco delle attività di vendita e acquisto di prodotti tramite il…
  • Operazioni on-line sotto la lente del Fisco (308 kB)
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
04/11/2019

Il ruolo dei comuni nel contrasto all’evasione fiscale

La funzione dei comuni a supporto dell’Amministrazione Finanziaria nel contrasto all’evasione e alle frodi fiscali nasce già con la formulazione dell’articolo 44 del D.P.R. n. 600 del 26 settembre 1973 rubricato “Partecipazione dei comuni all’accertamento”. In attuazione dei principi di economicità,…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
04/11/2019

Accertamento: nessun vincolo sulla scelta del metodo da parte dell’Ufficio

In tema di accertamento tributario rientra nel potere dell’Amministrazione finanziaria la scelta del metodo da utilizzare per procedere all’accertamento, di cui il contribuente può dolersi solo se gliene derivi un pregiudizio sostanziale. Sono queste, sinteticamente, le conclusioni raggiunte dalla…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
26/10/2019

Fatture elettroniche sempre in “chiaro”

Anche in assenza di adesione al servizio di consultazione e conservazione, tutti i dati presenti in fattura saranno a disposizione dell’amministrazione finanziaria.

Il DL Fiscale collegato alla Manovra finanziaria per il 2020 prevede numerose disposizioni finalizzate alla lotta all’evasione fiscale. Fra queste, un ruolo indubbiamente non trascurabile è ricoperto da quanto previsto all’art. 14 del Decreto in parola il quale dispone che i file XML delle fatture…
Articoli Fisco
manette reato carcere pena reclusione
25/10/2019

Fatture false: pene più severe

L’ultima bozza del Decreto Fiscale collegato alla Manovra fiscale per il 2020 prevede l’inasprimento delle pene per il reato di “dichiarazione fraudolente mediante l’uso di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti”.Tale fattispecie è disciplinata dall’art. 2 del D. Lgs. n. 74/2000 sì…
Voci trovate:  1238