Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  632
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
26/06/2020

Sanzioni e preavviso di fermo. In causa solo l’Agente della riscossione

Cassazione civile del 25 giugno 2020

In ipotesi di opposizione a preavviso di fermo amministrativo per mancato pagamento d’importi relativi a cartelle emesse per sanzioni pecuniarie irrogate, ad esempio, per violazioni al Codice della strada, il giudizio può essere instaurato nei soli confronti dell’Agente della Riscossione perché…
Articoli Fisco
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
25/06/2020

Notifiche avvisi di accertamento. I sistemi informatici dell’Agenzia garantiranno la “data certa” di emissione dell’atto

Il D.L “Rilancio” prevede una proroga dei termini per la notifica degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di rettifica e di liquidazione, nonché per inviare le comunicazioni degli esiti del controllo automatizzato e formale…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
25/06/2020

Avvisi bonari: rata in scadenza il 31 maggio 2020

Domanda - Vorrei avere un chiarimento: i pagamenti a fine mese di rateazioni trimestrali derivanti da avvisi bonari concessi dall’Agenzia Entrate devono essere effettuati? O rientrano, invece, tra gli adempimenti/versamenti sospesi dal DL Rilancio? Nello specifico, ho in corso una rateazione la cui…
Articoli Fisco
scadenza proroga sveglia orologio
23/06/2020

Obbligo di invito al contraddittorio: nuova disciplina per agli avvisi di accertamento emessi dal 1° luglio 2020

Contraddittorio endoprocedimentale: con l’invito opera sempre la proroga di 120 giorni per la notifica degli avvisi di accertamento

Il decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (cd Decreto Crescita), attraverso il nuovo articolo 5-ter del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218, ha introdotto l’obbligo generalizzato di invito al contraddittorio nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione. Al fine di fornire…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
23/06/2020

Il vizio di notifica non rende indebita la pretesa tributaria

Il vizio di notifica delle cartelle sottostanti e prodromiche all’atto impugnato, che non riguarda la debenza del tributo, ma incide sul procedimento esattoriale, non legittima la richiesta di ripetizione dell’indebito delle somme già pagate, atteso che la ripetizione dell’indebito è conseguente ad…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
18/06/2020

Enti cooperativi: atti di accertamento per il contributo di vigilanza del biennio 2015-2016 notificati nel 2021

La Circolare del MISE chiarisce che tali atti vanno emessi entro il 31 dicembre del 2020

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) con la Circolare n. 0143493 del 15 giugno 2020, in merito all’applicazione dell’articolo 157 del decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), ha adottato misure concernenti l’emissione e l’invio degli accertamenti per i contributi dovuti dagli enti cooperativi…
Articoli Fisco
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
17/06/2020

Atti di accertamento esecutivo: enti locali e soggetti affidatari legittimati alla notifica

Anche durante il periodo di sospensione da Covid-19

Il MEF con la Circolare n. 6/DF/2020 ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità, da parte dei comuni e dei soggetti affidatari, di procedere alla formazione e notifica degli atti di accertamento esecutivo anche durante il periodo di sospensione, che intercorre fra l’8 marzo e il 31 agosto…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
05/06/2020

Accertamenti Inps: è sospeso il termine di tre mesi per il versamento delle ritenute?

Il datore di lavoro che omette il versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali calcolate sulle retribuzioni erogate al proprio personale dipendente, per un importo annuo non superiore a 10.000 euro, riceve dall’Inps un atto di accertamento con la previsione di una sanzione pecuniaria per…
Articoli Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
29/05/2020

Rettifica dichiarazioni: 31/12 ultima chance per il raddoppio dei termini

In materia di violazioni tributarie caratterizzate anche da rilevanza penale, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs n. 74/2000 i procedimenti, amministrativo e penale, procedono secondo canali e regole differenti e nessuno dei due dipende dalle conclusioni dell’altro; tuttavia, esistono delle aree di…
Notizie Free
mef
26/05/2020

Procedura di revisione degli iscritti all'albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi

Il procedimento rientra nella sospensione dei DL Cura Italia e Liquidità

Il MEF - Dipartimento Finanze ha emanato la Risoluzione n.4/DF per fornire alcuni chiarimenti in merito al termine previsto per il procedimento di verifica annuale dell’iscrizione all’albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e accertamento dei tributi e quelle di…
Voci trovate:  632