Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  547
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
16/09/2019

Revocatoria del Fisco. Anche il “credito litigioso” blocca la donazione

Cassazione civile del 13 settembre 2019

L’Agente della riscossione può proporre l’azione revocatoria ex art. 2901 cod. civ.1 nei confronti del contribuente che ha donato un immobile alla moglie immediatamente dopo la notifica dell’avviso di accertamento, anche qualora il credito sia contestato o litigioso, poiché in corso di accertamento…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
12/09/2019

Legittima l’ingiunzione fiscale anche da parte dei concessionari alla riscossione

I Comuni, per il recupero dell'Ici non pagata, si possono avvalere della procedura dell'ingiunzione fiscale, ai sensi dell'art. 2 del Rd. n. 639 del 1910. L'art. 36 co. 2, lett. a), Dl. n. 248 del 2007 ha infatti ripristinato la possibilità degli enti locali di avvalersi della procedura…
Giurisprudenza
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
09/09/2019

Preventiva escussione per le cartelle notificate ai soci di Snc: ultima parola alle Sezioni Unite

La questione inerente la possibilità, per il socio di snc o di sas, di eccepire, in sede di ricorso contro la cartella di pagamento o l’accertamento esecutivo, la nullità dell’atto per violazione della preventiva escussione è ormai da tempo oggetto di dibattito sia in dottrina che in…
Fisco
soldi pagamento fisco tasse denaro
02/09/2019

La cessione del credito tributario

Gli articoli 1260 e seguenti, del Codice civile, disciplinano la cessione del credito tributario. I citati articoli, dispongono che “il creditore può trasferire a titolo oneroso o gratuito il suo credito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere personale o il…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
30/08/2019

Natura dell’Iva intracomunitaria

Iva all'importazione e Iva intracomunitaria sono la stessa imposta, pur se assoggettate a termini ed a modalità diverse di riscossione. Anche se la giurisprudenza nazionale e comunitaria ritengono che, in caso di deposito fiscale «virtuale», in assenza di frodi, l'Amministrazione finanziaria non può…
Notizie FREE
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
29/08/2019

La notifica degli atti tributari ai soggetti iscritti all’AIRE

La notificazione, come è noto, è il meccanismo che consente di portare a conoscenza di uno o più soggetti determinati il contenuto di un atto, mediante consegna di una copia conforme all’originale. In sostanza, quindi, con la notificazione si trasferisce un atto dalla sfera giuridica di un soggetto…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
27/08/2019

Gli interpelli probatori: natura e funzione

L’interpello probatorio [art. 11, comma 1, lett. b),legge n. 212/2000] serve per fornire al fisco la dimostrazione di fatti e circostanze evitando, in caso di risposta positiva, i “rischi di accertamento”. La possibilità di ottenere dall’Agenzia delle Entrate un parere favorevole discende…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
27/08/2019

Affetta da giuridica inesistenza la notifica di un atto tramite operatori postali privati

La notificazione di un preavviso di fermo, eseguita a mezzo posta tramite operatore postale privato è giuridicamente inesistente, e il relativo vizio non può essere sanato invocando la norma che ha disposto l’abrogazione della riserva a favore del “fornitore del servizio postale universale” operata…
Fisco
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione soldi tasse
22/08/2019

Accertamento induttivo: indispensabile considerare anche i costi

In tema di accertamento induttivo c.d. puro, la Corte di Cassazione attraverso la recente Ordinanza n. 17189 del 26 giugno 2019 reitera l'insegnamento secondo cui «In caso di accertamento induttivo, si deve tenere conto - in ossequio al principio di capacità contributiva - non solo dei maggiori…
Fisco
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione
09/08/2019

Contrasto all’evasione fiscale: il Fisco detta le linee guida

L’Agenzia delle entrate ha dettato gli “Indirizzi operativi e linee guida sulla prevenzione e contrasto dell’evasione fiscale e sull’attività relativa alla consulenza, al contenzioso e alla tutela del credito erariale”. Le indicazioni sono contenute nella Circolare n. 19 diffusa ieri 8 agosto. Il…
Voci trovate:  547