Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  527
Fisco
COMPLIANCE
14/06/2019

Distributori automatici: promozione della compliance

Il 13 giugno 2019, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il Provvedimento prot. n° 195328 che dispone l’invio di comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti per cui risultino anomalie relative alla trasmissione dei dati dei corrispettivi derivanti da…
Fisco
sentenza giustizia giurisprudenza
27/05/2019

La pronuncia sul socio “dipende” dalla sentenza definitiva della Srl

In caso di accertamento per maggior reddito contestato ad una società di capitali, deve essere sospeso il giudizio sul contenzioso dei partecipanti

In caso di accertamento per maggior reddito contestato ad una società di capitali, deve essere sospeso il giudizio sul contenzioso del maggior reddito contestato ai soci partecipanti. Per la Cassazione, ordinanza interlocutoria 11351 depositata il 26 aprile 2019, i giudici tributari devono…
Giurisprudenza
sentenza - giurisprudenza - giustizia
20/05/2019

Cartella di pagamento. Interessi “in chiaro”

Il contribuente deve poter verificare la correttezza del calcolo degli interessi

È nulla la cartella di pagamento che non riporta i criteri per il calcolo degli interessi. Ad affermarlo è la Commissione Tributaria Regionale per l’Abruzzo con la sentenza n. 258/07/19, facendo proprio l’ormai consolidato orientamento della giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di…
Giurisprudenza
giustizia sentenza giurisprudenza legge
10/05/2019

Cartelle non pagate. Nulle le misure cautelari “a sorpresa”

Cassazione Civile, sentenza depositata il 9 maggio 2019

L’Amministrazione Finanziaria, prima di iscrivere ipoteca sui beni del debitore, deve avvertirlo che procederà alla predetta iscrizione e concedergli trenta giorni di tempo per presentare osservazioni oppure per eseguire il pagamento. Tale onere è richiesto a pena di nullità. È quanto si afferma…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
08/05/2019

L’irreperibilità assoluta

La cd. irreperibilità assoluta del destinatario, che consente il compimento della notifica ai sensi dell’art.60, lett. e), del D.P.R. n. 600 del 1973, presuppone che nel Comune, già sede del domicilio fiscale dello stesso, il contribuente non abbia più abitazione, ufficio o azienda e, quindi,…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
06/05/2019

Sottoscrizione degli avvisi di accertamento come delega di firma e non di funzioni

La delega alla sottoscrizione di avvisi di accertamento ha natura di delega di firma e non di funzioni e pertanto non richiede né una specifica indicazione nominativa né il requisito della temporaneità e può essere disposta attraverso l'emanazione di ordini di servizio, che individuino il soggetto…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
03/05/2019

Cartella INPS. La “rottamazione” estingue il giudizio

Cassazione Lavoro, ordinanza depositata il 2 maggio 2019

In caso di adesione alla definizione agevolata ex art. 1 D.l. n. 148/17, conv. in L. n. 172/17, con riguardo a un debito previdenziale, il giudizio pendente si estingue di diritto, senza l’aggravio, per il debitore, delle relative spese. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 11540/2019…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
29/04/2019

Competenza accertativa su Iva all’importazione extra UE

Il pagamento dell'Iva al momento dell'importazione costituisce una scelta fatta dal legislatore solo per motivi pratici e razionali, ma non vale a mutare la natura dell’Iva all’importazione come tributo interno. Solo per economia di procedimento, ove l'immissione in libera pratica e l'immissione al…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
23/04/2019

Il procedimento di iscrizione provvisoria in corso di giudizio

In tema di riscossione delle imposte sui redditi, qualora un credito iscritto a ruolo sia stato ridotto con sentenza definitiva, l’Amministrazione non deve procedere ad una nuova iscrizione a ruolo, né alla notifica di una nuova cartella di pagamento con importo rettificato, essendo sufficiente la…
Approfondimento
Premium
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
23/04/2019

Finanziamento soci, novità

Fiscal Approfondimento n. 18 - 2019

Il “finanziamento soci” è stato sempre un argomento discusso per la sua spinosa valutazione ai fini fiscali e civili. Di seguito viene ripercorsa la normativa alla luce delle ultime sentenze della Corte di Cassazione che cercano di dirimere alcuni dubbi sul controverso argomento. - © Informati…
  • Finanziamento soci, novità (326 kB)
Voci trovate:  527