Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  530
Articoli Fisco
soldi casa risparmio imu tasi cedolare secca
08/10/2020

Demolizione e ricostruzione dell’immobile “prima casa”

Spese da includere nel Sismabonus al 110%

L’acquisto di un’immobile con agevolazione “prima casa” non preclude l’accesso al superbonus. È quanto chiarito ieri dall’Agenzia delle Entrate con Risposta n. 455 all’istanza di interpello presentata dall’acquirente di un’unità abitativa oggetto di ristrutturazioni. Con il predetto documento di…
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
25/09/2020

Se il pagamento è rateale i termini previsti per il beneficio “prima casa” decorrono dalla stipula dell’atto

L’alienazione di un immobile con riserva di proprietà del venditore dovuta al pagamento rateale del prezzo pattuito, ai fini dell’imposta di registro, non è sottoposta a condizione sospensiva. Ciò significa che, indipendentemente dalla consegna dell’immobile a pagamento ultimato del corrispettivo,…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
23/09/2020

Computo dei nuovi termini per gli adempimenti prima casa

Domanda- Ho acquistato un immobile “prima casa” in data 06.03.2019. Avrei dovuto trasferire la residenza nel Comune in cui è sito l’immobile entro il 06.09.2020 ma non mi è stato possibile a causa dell’emergenza Covid. Il termine è sospeso e quindi riconteggiato a partire dall’1 gennaio 2021 oppure…
Articoli Fisco
casa imu
11/09/2020

Il fabbricato da demolire non è area fabbricabile. L’Agenzia concorda con la Cassazione

La tassazione sui redditi delle plusvalenze realizzate a seguito di cessione a titolo oneroso di immobili è disciplinata dall’articolo 67 del TUIR. In particolare la detta disposizione, con il comma 1 lett. b), prevede - tra l’altro - che origina plusvalenza l’alienazione di terreni suscettibili di…
Focus
fisco calcolo calcolatrice
10/09/2020

Plusvalenze cessione aree da demolire

Focus n. 108 - 2020

Con la circolare n.23/E del 29 luglio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiuso la querelle relativa alle plusvalenze derivanti dalla cessione di fabbricati cd.da demolire, di cui all’art.67, comma 1, lett.b), del T.U.n.917/86, attestandosi sulla posizione assunta dalla Corte di Cassazione nel corso…
  • Plusvalenze cessione aree da demolire (359 kB)
Articoli Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
05/09/2020

La pandemia allunga i termini di decadenza dal beneficio “prima casa”

È possibile fruire dell’agevolazione “prima casa” anche per l’acquisto di un nuovo immobile abitativo qualora l’acquirente sia già in possesso di un’abitazione acquistata con la medesima o altre agevolazioni su tutto il territorio nazionale. Ciò a condizione che, senza tener conto dell’immobile già…
Articoli Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
28/08/2020

Liberazione dell’immobile acquisito all’asta

Sempre più di frequente accade che gli immobili siano acquistati in sede di asta indetta dal Tribunale. Dopo l’avvenuta aggiudicazione ed il pagamento del saldo del prezzo, sorge la problematica di come liberare l’immobile dall’occupante, sia esso il proprietario-esecutato o un soggetto diverso…
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
05/08/2020

La cessione di un fabbricato non ultimato non è esente IVA

L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 241/2020 ha fornito chiarimenti in merito al corretto trattamento IVA, IRES e delle imposte di registro, ipotecaria e catastale da applicare ad un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto l'acquisizione di un complesso…
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
30/07/2020

Cessione fabbricati da demolire: non è un reddito diverso

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 23/2020, ha fornito chiarimenti relativamente al corretto trattamento fiscale delle plusvalenze derivanti dalla cessione di fabbricati cd. «da demolire» allineando il proprio orientamento a quello espresso dalla Corte di Cassazione, secondo cui ai fini…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
17/07/2020

Prima casa. Decorrenza del termine per la residenza

Cassazione tributaria del 16 luglio 2020

In tema di agevolazioni cosiddette “prima casa”, nell’ipotesi di acquisto di un immobile da completare, il termine di diciotto mesi per trasferire la residenza nel Comune resta ancorato al momento della stipula dell’atto di compravendita, anche se a quella data non è ancora possibile l’accesso…
Voci trovate:  530