Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  442
Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
14/06/2019

Determinazione del reddito degli immobili patrimonio

Gli immobili patrimonio collocati in Italia posseduti da un’impresa sono tassati con le identiche regole previste per i redditi fondiari. A tal fine, è indispensabile distinguere a seconda che gli stessi siano: non locati (a disposizione/sfitti);locati.Allorché l’immobile patrimonio sia di interesse…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
06/06/2019

La tassazione dell’immobile patrimoni concesso in uso al dipendente

Domanda- Un’azienda ha concesso in uso al dipendente un immobile patrimonio al di fuori del servizio di custodia; si chiede di sapere quale sia la corretta tassazione del fringe benefit in capo al dipendente, e l’entità del costo deducibile per la stessa azienda. Si consideri i seguenti dati:…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
30/05/2019

Estromissione: il caso dell’immobile in leasing oggetto di riscatto

Determinazione della base imponibile e dell’Iva per l’immobile in leasing riscattato

La Legge di bilancio 2019, ha riaperto i termini per poter effettuare l’estromissione degli immobili strumentali (per natura o per destinazione) dalla sfera dell’impresa da parte degli imprenditori individuali. Il beneficio risiede nel fatto che il contribuente applica alla plusvalenza derivante…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
24/05/2019

Estromissione immobili strumentali: ultima chiamata al 31 maggio

Scade il prossimo 31 maggio il termine per poter effettuare l’estromissione degli immobili strumentali dalla sfera dell’impresa da parte degli imprenditori individuali. Si ricorda in proposito che la Legge di bilancio 2019, al comma 66 dell’articolo 1, ha riaperto i termini per accedere…
L'esperto risponde
esperto - dubbio - domanda - quesito
24/05/2019

Estromissione per la SRL unipersonale

Domanda – In qualità di socio di una SRL unipersonale costituita nel 2017, si chiede di sapere se è possibile accedere all’estromissione agevolata degli immobili strumentali entro il prossimo 31 maggio 2019. Risposta – Scade il 31 maggio il termine entro cui porre in essere il comportamento…
Notizie FREE
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
17/05/2019

Bonus “prima casa”. Inidoneità abitativa di un precedente alloggio

Cassazione tributaria, ordinanza depositata il 16 maggio 2019

Le agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa”, spettano anche a chi è già proprietario di un alloggio che non è idoneo a soddisfare i bisogni abitativi del nucleo familiare, per dimensioni e caratteristiche complessive. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 13118/19 della Corte di…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
16/05/2019

Botteghe e negozi: estromissione e cedolare a braccetto

Entro fine maggio gli imprenditori individuali hanno la possibilità di estromettere dalla sfera imprenditoriale gli immobili strumentali (per destinazione e per natura) posseduti alla data del 31 ottobre 2018. Ciò porterà con sé anche un altro vantaggio, ossia quello di poter poi optare per il…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
15/05/2019

Agevolazioni “prima casa”. Ostacoli all’esecuzione dello sfratto

È illegittima la revoca delle agevolazioni fiscali cosiddette “prima casa” quando il contribuente ha ritardato a trasferire la residenza anagrafica nel Comune dove si trova l’immobile, a causa degli ostacoli frapporti dall’inquilino all’esecuzione della sentenza di sfratto. È quanto emerge dalla…
Adempimento
Premium
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
13/05/2019

Estromissione 2019. Scritture contabili

Fiscal Adempimento n. 20 - 2019

Entro il giorno 31 di questo mese di maggio 2019, l’imprenditore individuale che ha intenzione di estromettere gli immobili strumentali deve eseguire le dovute scritture in contabilità, al fine di dare atto al suo comportamento concludente con cui esprime la propria scelta. Il presente elaborato,…
  • Estromissione 2019. Scritture contabili (407 kB)
L'esperto risponde
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
03/05/2019

Estromissione 2019 in caso di partita IVA inattiva

Domanda - Un contribuente (ditta individuale) con iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, ha chiuso l’attività in data 31 marzo 2019, lasciando partita IVA aperta ma “inattiva” (quindi è ancora iscritto alla CCIAA ma con partita IVA inattiva). Questi può ugualmente accedere…
Voci trovate:  442