Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  5191
Articoli Lavoro
controllo - visto
18/01/2019

INL: verbalizzazioni separate dell’attività di accertamento

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Circolare n. 1 del 14.01.2019, è intervenuto per chiarire alcuni aspetti inerenti la semplificazione dell’attività di accertamento, in particolare circa la modalità e i termini di verbalizzazione e impugnazione dei verbali derivanti dalle attività di…
Articoli Lavoro
soldi - incremento - pensione
18/01/2019

Quota 100 e reddito di cittadinanza: ci siamo

Il CdM approva il decreto contenente le misure per il sostegno al reddito e pensioni

Dopo una lunga gestazione, le due misure più discusse del momento hanno ottenuto l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. Già nella mattinata di ieri, a giudicare dalle dichiarazioni dei vari esponenti di governo, si intuiva che era ormai cosa fatta “Oggi è una giornata importante e a…
Infostudio Lavoro
Premium
soldi pagamento fisco tasse denaro
18/01/2019

Autoliquidazione INAIL. Scadenza al 16 maggio

Infostudio lavoro n. 2 - 2019

Gentile Cliente, l’Autoliquidazione Inail è un adempimento previsto dalla legge a cui sono sottoposti tutti i datori di lavoro soggetti ad assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Sono obbligati a presentare l’Autoliquidazione anche i soggetti artigiani…
  • Autoliquidazione INAIL. Scadenza al 16 maggio (660 kB)
Casi Lavoro
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
18/01/2019

ROL maturati e non goduti

Casi Lavoro n. 2 - 2019

Sono un lavoratore dipendente assunto con contratto a tempo determinato full time. Parlando con i miei colleghi mi spiegavano che potevano usufruire dei Rol – ovvero di permessi retribuiti che gli permettevano di assentarsi qualche ora per motivi personali senza pregiudicarne la retribuzione. Io ne…
  • ROL maturati e non goduti (174 kB)
Articoli Lavoro
soldi pagamento fisco tasse denaro
17/01/2019

Sanzioni più severe per le violazioni in materia di lavoro

Con la Legge di Bilancio 2019 (comma 445 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145) sono aumentati gli importi relativi a sanzioni per le violazioni in materia di lavoro e non soltanto con riferimento ai rapporti non regolari ma anche alla mancata applicazione della normativa vigente in…
Notizie FREE
ISTAT
17/01/2019

TFR e crediti di lavoro: aggiornato l’Indice Istat a dicembre 2018

Per la rivalutazione periodica dei valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice fornito dall’Istat relativo ai dati dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi. Detto indice (FOI), viene…
Lavoro & Previdenza
Premium
studio professionista lavoro
17/01/2019

Durc più facile con la rottamazione ter e non solo

Lavoro e Previdenza n. 9 - 2019

La disciplina del DURC online è regolata da norme dettagliate e di validità generale, che trovano applicazione con riferimento all’attività ordinaria delle imprese e dei professionisti e alla generalità dei datori di lavoro. Esistono, tuttavia, una serie di fattispecie e di casi particolari,…
  • Durc più facile con la rottamazione ter e non solo (360 kB)
Giustizia & Lavoro
Premium
sentenza giustizia giurisprudenza
17/01/2019

Assenza per malattia. Svolgimento altra attività

Giustizia e Lavoro n. 2 - 2019

Secondo la Corte di Cassazione, integra giusta causa di licenziamento la condotta del dipendente che durante l’assenza per malattia svolge, presso la Pizzeria di cui è socio, attività non compatibili con l’infermità riportata e, comunque, idonee a ritardare la guarigione. - © Informati S.r.l. –…
  • Assenza per malattia. Svolgimento altra attività (259 kB)
Articoli Lavoro
pc lavoro studio fisco esperto
16/01/2019

Lavoratori somministrati: comunicazione annuale da inviare entro il 31 gennaio

Entro il 31 gennaio 2019 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2018 (1° gennaio – 31 dicembre), lavoratori tramite le agenzie di somministrazione, dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale…
Articoli Lavoro
pensione
16/01/2019

Quota 100: per gli statali la liquidazione potrebbe arrivare dopo 8 anni

Il governo al lavoro per trovare una soluzione

Domani, salvo imprevisti, il decreto contenente le due misure più importanti per l’esecutivo dovrebbe approdare in consiglio dei ministri. Per quanto riguarda “quota 100”, in particolare, resta da sistemare il nodo Tfs dei dipendenti pubblici che sceglieranno di andare in pensione con quota 100.Cosa…
Voci trovate:  5191