Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  5935
Lavoro
farmaci farmacia malattia spese mediche medicine
20/09/2019

Malattia: quali sono i casi in cui l’evento interrompe il periodo di ferie

Il lavoratore dipendente, durante lo svolgimento della prestazione lavorativa, gode del diritto irrinunciabile a fruire di un periodo di ferie annuali e retribuite, stabilito dall’art. 2109 del codice civile e dall’art. 10 del D.lgs. 66/2003. Tale diritto è necessario per consentire il recupero…
Lavoro
pc lavoro studio fisco esperto
20/09/2019

Nuovi standard tecnici per le comunicazioni obbligatorie

In vigore dal prossimo 5 novembre

Con un comunicato del 17 settembre scorso, l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro ha reso noto che a partire dalle ore 16:00 del 5 novembre 2019 saranno in vigore gli aggiornamenti agli standard tecnici per le Comunicazioni obbligatorie, i cui dettagli sono contenuti nel decreto…
Lavoro & Previdenza
Premium
pc tecnologia lavoro web marketing professionista
20/09/2019

Amministratore dipendente della società. Compatibilità

Lavoro e Previdenza n. 155 - 2019

Con il messaggio n. 3359/2019, l’Inps ha illustrato l’orientamento giurisprudenziale di legittimità, ormai consolidato, in ordine alla compatibilità tra la titolarità di cariche sociali e l’instaurazione, tra la società e la persona fisica che l’amministra, di un autonomo e diverso rapporto di…
  • Amministratore dipendente della società. Compatibilità (278 kB)
Casi Lavoro
Premium
pc lavoro marketing fisco digitale studio caffe
20/09/2019

Lavoro intermittente Naspi. Cumulabilità

Casi Lavoro n. 30 - 2019

E’ possibile cumulare i redditi provenienti da più contratti di lavoro intermittente? E con la percezione della Naspi? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Lavoro intermittente Naspi. Cumulabilità (155 kB)
Infostudio Lavoro
Premium
LICENZIATO
20/09/2019

Casi di finta malattia. Il datore può licenziare

Infostudio lavoro n. 31 - 2019

Gentile Cliente, come noto, il periodo di malattia viene protetto e tutelato dalla legge, che consente al lavoratore di assentarsi, ricevendo la retribuzione e godendo del diritto alla conservazione del posto di lavoro. Tuttavia, non sono rari i casi in cui i dipendenti lamentano malattie…
  • Casi di finta malattia. Il datore può licenziare (618 kB)
Lavoro
lavoro accordo contratto affari
20/09/2019

Rinnovo contratto a termine: deroga assistita non ammessa in assenza di causale

Anche ai contratti di lavoro a tempo determinato stipulati in deroga assistita, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del D. Lgs. 81/2015 (c.d. Jobs Act), occorre indicare le causali e rispettare i termini dilatori (c.d. stop & go) previsti dalla normativa vigente. È quanto emerge dal contenuto della…
Lavoro
contratto firma accordo firmare compilazione
20/09/2019

Testo Unico sulla rappresentanza: siglata la Convenzione attuativa

Tramite un comunicato stampa, l’Inps rende noto che è stata firmata la Convenzione attuativa del Testo Unico sulla rappresentanza, stipulato da Confindustria e CGIL, CISL, UIL, il 10 gennaio 2014 per la definizione di regole sulla democrazia e sulla misurazione della rappresentanza delle…
Lavoro
lavoro sicurezza infortunio
19/09/2019

Infortunio sul lavoro e malattia professionale: tutele e indennità

I lavoratori dipendenti ed i titolari di impresa devono essere iscritti, in relazione all’attività effettivamente svolta all’Inail (Istituto Nazionale Assicurazione Infortunio sul Lavoro). Il premio assicurativo da versarsi in relazione all’effettivo grado di rischio di ciascun soggetto è a totale…
Lavoro & Previdenza
Premium
corso formazione progetto lavoro
19/09/2019

Apprendistato professionalizzante. Durata

Lavoro e Previdenza n. 154 - 2019

L'apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che offre ai giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni di età l’opportunità di inserirsi nel mercato del lavoro per conseguire una qualifica professionale, con l’obiettivo di ottenere un impiego stabile. La disciplina vigente prevede…
  • Apprendistato professionalizzante. Durata (273 kB)
Giustizia & Lavoro
Premium
giustizia sentenza giurisprudenza legge
19/09/2019

Pubblico impiego. Perdita retribuzione doppio lavoro

Giustizia e Lavoro n. 34 - 2019

Il dipendente pubblico non ha diritto a trattenere per sé il compenso spettantegli in relazione all’attività di amministratore di condominio, ove essa sia stata esercitata – anche in modo occasionale e senza arrecare pregiudizio allo svolgimento dei compiti e doveri d’ufficio - in assenza della…
  • Pubblico impiego. Perdita retribuzione doppio lavoro (228 kB)
Voci trovate:  5935