Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1025
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
12/11/2019

Il patrimonio netto: una delle voci più importanti del Bilancio di esercizio

Prima parte

Il patrimonio netto rappresenta la prima fonte di finanziamento aziendale, la principale garanzia a favore dei suoi creditori ed è caratterizzata da elevato grado di stabilità. In questo contributo verrà analizzato il patrimonio netto in considerazione all’OIC 28, alle sue metodologie di calcolo per…
Fisco & Contabilità
terreno edificabile
06/11/2019

Trattamento fiscale scorporo valore terreni

Fisco e Contabilità n. 43 - 2019

Quando si acquista un fabbricato occorre considerare il suo trattamento contabile che deve, per forza di cose, tenere conto del valore del terreno su cui insiste il fabbricato stesso. Infatti, secondo i principi contabili nazionali è necessario scorporare il valore del fabbricato e per differenza…
  • Trattamento fiscale scorporo valore terreni (406 kB)
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
06/11/2019

Canoni di leasing in bilancio

Per leasing si intende un contratto attraverso il quale un soggetto (concedente) mette a disposizione di un altro soggetto (utilizzatore) un bene per un determinato periodo di tempo e contro un corrispettivo periodico (canone). Tecnicamente, si distingue il leasing operativo da quello finanziario.…
Articoli Fisco
azienda impresa lavoro società progetto formazione
05/11/2019

Il ruolo del revisore e gli indici di bilancio del CNDCEC

Uno strumento per verificare la continuità aziendale

Il ruolo del revisore legale si è evoluto nel corso degli anni e si è radicalmente innovato. Le diverse ispezioni e i relativi controlli sulle voci di bilancio, in un incarico di revisione legale, prevedono, obbligatoriamente, verifiche periodiche, infrannuali, programmate e documentate. Rispetto al…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
04/11/2019

Progect financing: esclusione del ROL già a partire dal 2019

L’articolo 35, del Decreto Legge n. 124/2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 26 ottobre 2019, con specifico riferimento alle società di progetto, definisce l’ambito oggettivo di esclusione dei limiti di deducibilità di cui all’articolo 96, del TUIR, degli interessi passivi relativi ai…
News
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
31/10/2019

Inventario fisico al 31.12. Verifiche revisore

Fiscal News n. 149 - 2019

Il revisore durante le verifiche dell’inventario deve sostanzialmente espletare le seguenti fasi: intervenire in sede di test di conta fisica;richiedere conferma delle merci c/o terzi (mediante circolarizzazioni);verificare la corrispondenza delle quantità contate e quelle valorizzate;visitare tutti…
  • Inventario fisico al 31.12. Verifiche revisore (572 kB)
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
29/10/2019

La revisione legale nelle nano-imprese

Il D.lgs. 14/2019 è stato rivisto dal legislatore, in sei mesi, ben due volte, ma l’effetto di maggiore impatto si è concretizzato nel D.L. Sblocca Cantieri. Suddetta modifica riguarda la determinazione, in via definitiva, dei limiti, i quali se superati, fanno scattare l’obbligo di nomina del…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
28/10/2019

Criteri di determinazione degli interessi rilevanti ai fini del ROL

Con la nuova formulazione dell’articolo 96 del TUIR, vengono ridefiniti gli interessi rilevanti ai fini del calcolo del ROL. La disciplina della deducibilità degli interessi passivi trova applicazione con riguardo agli interessi attivi e passivi che siano qualificati come tali da parte dei principi…
Fisco & Contabilità
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
28/10/2019

Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile

Fisco e Contabilità n. 41 - 2019

Nell’attuale mondo globalizzato capita sempre più spesso che le imprese si trovino ad intrattenere rapporti commerciali con soggetti esteri. Nel momento in cui questi scambi commerciali siano posti in essere utilizzando valute diverse dall’Euro una delle problematiche più ricorrenti che si trovano…
  • Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile (498 kB)
Professioni
CNDCEC 400X400
26/10/2019

Crisi d’impresa: a Firenze si rendono noti gli indicatori, in bozza, elaborati dal CNDCEC

Si è svolta ieri, 25 ottobre 2019, la prima giornata del Convegno Nazionale dedicato alla Crisi d’impresa, tenutosi al Palazzo dei Congressi presso Firenze, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a cui hanno partecipato oltre 1200 professionisti…
Voci trovate:  1025