Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1634
ReviNews
volontariato mani terzo settore
22/09/2021

Le verifiche di revisione negli ETS

ReviNews n. 32 - 2021

Recentemente è stata rivista la disciplina degli Enti del Terzo Settore (ETS) la quale prevede lo specifico obbligo di nomina di un organo di controllo monocratico o collegiale nelle fondazioni e negli enti di tipo associativo. In quest’ultima ipotesi solo al superamento di determinati parametri. Lo…
  • Le verifiche di revisione negli ETS (213 kB)
Articoli Revisione
pc studio lavoro professionista computer
22/09/2021

Terzietà del revisore legale

I requisiti indispensabili che deve avere un Revisore Legale sono essenzialmente due: l’indipendenza,l’obiettività (specialmente ai fini del corretto esercizio dello “scetticismo professionale”).Ovviamente, la norma di riferimento ed i chiarimenti di prassi dedicano ampio spazio a tali…
Articoli Revisione
lavoro ufficio studio professionista fisco
22/09/2021

Il codice etico del revisore legale

I professionisti che si abilitano all’esercizio della professione di Revisione Legale saranno obbligati al rigoroso rispetto dei principi di riservatezza e segreto professionale. Tali principi sono elaborati presso il MEF da una apposita commissione costituita da: INRL - Istituto Nazionale Revisori…
Fisco & Contabilità
Calcolo - bilancio - contabilità
20/09/2021

Scritture contabili successive al bilancio

Fisco e Contabilità n. 40 - 2021

Una volta chiuso il bilancio di esercizio e determinato il carico fiscale le imprese dovranno effettuare le consuete scritture di rilevazione delle imposte e di riapertura dei conti chiusi alla fine dell’esercizio. Il presente contributo è volto a fornire una disamina dettagliata di tutte le…
  • Scritture contabili successive al bilancio (273 kB)
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
15/09/2021

La responsabilità del revisore nelle ipotesi previste dall'ISA Italia 720

Il principio ISA ITALIA 720 tratta delle responsabilità del revisore relativamente alle altre informazioni presenti in documenti che contengono il bilancio oggetto di revisione contabile. Poiché il giudizio del revisore non riguarda le altre informazioni, quest’ultimo non ha alcuna responsabilità…
ReviNews
Soci - professionista - lavoro
15/09/2021

Revisione società in liquidazione

ReviNews n. 31 - 2021

Nel momento in cui una società viene posta in liquidazione volontaria l’interesse dei soci diviene quello di una più rapita e remunerativa monetizzazione del patrimonio aziendale. Nel corso della liquidazione il revisore o la società di revisione, dove presenti, continuano la loro attività dovendo…
  • Revisione società in liquidazione (215 kB)
Articoli Revisione
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
15/09/2021

Lo scetticismo professionale

Quando si va a pianificare e svolgere una attività di revisione legale si deve procedere all’acquisizione di tutti gli elementi probativi utili e necessari ad esprimere il proprio giudizio. Pertanto, a tal fine, sarà estremamente necessario che il revisore legale utilizzi il proprio “scetticismo…
Articoli Revisione
Statistica - bilancio - contabilità
15/09/2021

Eventi sorti successivamente alla chiusura del bilancio

Il principio di revisione ISA 560 individua due tipologie di “eventi successivi”: quelli che forniscono una evidenza di condizioni che si erano già manifestate alla data di riferimento del bilancio;quelli che forniscono evidenza di condizioni che si sono manifestate successivamente alla data di…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
13/09/2021

Ets: l’OIC pubblica la consultazione della bozza sulle regole contabili

L’OIC il 5 agosto 2021, ha pubblicato in consultazione sul proprio sito internet, il principio contabile per gli Enti del Terzo Settore, al fine di valutare le problematiche contabili collegate al Decreto Legislativo n. 117/2017. La bozza di principio contabile, disciplina le specificità degli ETS,…
Articoli Revisione
azienda impresa professionisti società soci
08/09/2021

La funzione del Sindaco e del Revisore nella crisi d’impresa

Il D.lgs. 14/2019 ha introdotto nel nostro ordinamento diverse novità relativamente alla prevenzione dello stato di crisi dell’impresa e per la salvaguardia della continuità dell’attività. L’art. 377, del predetto Decreto dispone che “la gestione dell’impresa debba essere svolta nel rispetto del…
Voci trovate:  1634