Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1135
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
09/04/2020

L’autoconsumo o la destinazione a finalità estranee: la rilevanza dell’atto di provenienza

L’inversione contabile rappresenta una diversa modalità di assolvimento dell’imposta, che deroga alle modalità ordinarie. Conseguentemente non muta la disciplina sostanziale dell’imposta sul valore aggiunto. Il principio sembra essere scontato, ma presenta implicazioni interessanti che meritano di…
News
dichiarazione fisco tasse calcolo
08/04/2020

OIC 33: Passaggio ai principi contabili Nazionali

Fiscal News n. 61 - 2020

Il Consiglio di Gestione dell’OIC ha approvato in via definitiva il principio contabile OIC 33 “Passaggio ai principi contabili Nazionali”. Il principio disciplina le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali da…
  • OIC 33 (167 kB)
ReviNews
imprese-impresa-società-professionisti-lavoro-team
08/04/2020

Bilanci 2019. Fatti intervenuti dopo la chiusura

ReviNews n. 9 - 2020

La situazione di emergenza venutasi a creare a seguito della diffusione del COVD-19 avrà un impatto sulla chiusura dei bilanci 2019. Nella redazione del bilancio occorre infatti tener conto dei fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio, la cui rilevazione contabile si fonda sulla distinzione…
  • Bilanci 2019. Fatti intervenuti dopo la chiusura (252 kB)
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
08/04/2020

Le attestazioni della direzione: Assirevi emana nuove direttive

Assirevi ha emanato un nuovo documento di ricerca n. 233 (aprile 2020), volto a fornire indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel principio di revisione ISA Italia n. 580. Detto principio riguarda le attestazioni scritte che la Direzione della società deve fornire al revisore…
Articoli Revisione
statistica rialzo incremento crescita aumento
08/04/2020

Considerazioni sulle perdite di valore e sull’impatto del terminal value nella valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali

In relazione alle analisi da svolgere sulle immobilizzazioni materiali ed immateriali le imprese verificano se esistono indicatori che segnalino perdite durevoli di valore. In presenza di “impairment indicators”, (tra cui significative riduzioni del valore di mercato di un’attività, variazioni…
Articoli Revisione
Fisco calcolo professionista
08/04/2020

La determinazione della significatività nel processo di revisione

Esordiamo facendo autocritica: il titolo contributo è fuorviante. Non esiste una sola significatività ma ve ne sono almeno tre completate dal concetto di “errore chiaramente trascurabile”. La significatività è un concetto fondamentale del processo di revisione di qualsivoglia bilancio ed è un…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
07/04/2020

La registrazione del verbale di distribuzione degli utili e la sospensione dei termini

I contribuenti potranno fruire della sospensione dei termini per la registrazione dei verbali di distribuzione degli utili. Trova quindi applicazione l’art. 62, comma 1 del decreto – legge 17 marzo 2020, n. 18. L’indicazione si desume dalla Circolare n. 8/E diffusa dall’Agenzia delle entrate l’8…
Articoli Fisco
controlli controllo verifiche
07/04/2020

La valutazione dei rischi di errori significativi nell'incarico di revisore

Ogni revisore, a seguito di nuovo incarico e prima di iniziare qualunque attività di verifica, dovrebbe porre in essere alcune procedure di controllo tese alla valutazione del rischio di errori significativi. In sintesi, si dovrebbero analizzare alcuni aspetti importanti dell'impresa ed acquisire…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
07/04/2020

Ai fini dell’imposta di registro il finanziamento soci va contabilizzato

Ai fini della qualificazione in termini di finanziamento dell’erogazione di denaro fatta dal socio alla società è determinante che l'operazione sia stata contabilizzata nel bilancio di esercizio, così da renderla opponibile ai terzi, compreso l'Erario, essendo invece irrilevante la modalità di…
Focus
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
06/04/2020

Relazione unitaria organo di controllo

Focus n. 43 - 2020

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza nelle pagine del quotidiano, ha licenziato la pubblicazione della quarta edizione del documento La relazione unitaria di controllo societario del Collegio Sindacale incaricato della…
  • Relazione unitaria organo di controllo (308 kB)
Voci trovate:  1135