Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2382
Fiscal Sentenze
sentenza giurisprudenza
16/06/2021

Obbligazioni tributarie associazione non riconosciuta

Fiscal Sentenze n. 110 - 2021

In tema di associazioni non riconosciute, per i debiti d'imposta, i quali non sorgono su base negoziale ma "ex lege", è chiamato a rispondere solidalmente, tanto per le sanzioni pecuniarie quanto per il tributo non corrisposto, il soggetto che, in forza del ruolo rivestito, abbia svolto compiti di…
  • Obbligazioni tributarie associazione non riconosciuta (256 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
16/06/2021

Processo tributario. Sentenza nulla per PEC a indirizzo errato

In tema di processo tributario, la sentenza è affetta da nullità, qualora risulti che la comunicazione della data di trattazione dell’udienza ex art. 31 D.lgs. n. 546/92 è stata recapitata dalla Segreteria della Commissione adita presso un indirizzo P.E.C. differente da quello indicato dalla parte…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
15/06/2021

Penale e fiscale non coincidono

In materia di contenzioso tributario, nessuna automatica autorità di cosa giudicata può attribuirsi alla sentenza penale irrevocabile, di condanna o di assoluzione, emessa in materia di reati fiscali, ancorché i fatti esaminati in sede penale siano gli stessi che fondano l'accertamento degli Uffici…
Fiscal Sentenze
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
14/06/2021

Successione ereditaria azienda

Fiscal Sentenze n. 108 - 2021

Va esclusa l’applicazione della tariffa fissa per imposte ipotecaria e catastale ed applicate la tariffa proporzionale, laddove non venga dimostrata la ricorrenza del presupposto della continuazione in forma societaria di comunione ereditaria di azienda, come avviene se nella dichiarazione di…
  • Successione ereditaria azienda (251 kB)
Fiscal Sentenze
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
11/06/2021

Spese di sponsorizzazione

Fiscal Sentenze n. 107 - 2021

Il contratto di sponsorizzazione ha la finalità di conseguire un incremento di vendita dei propri prodotti, e incombe sul contribuente l'onere di provare l'esistenza e la coerenza economica dei costi sostenuti. Il costo sostenuto a fronte di fatture emesse da una società riconosciuta come una…
  • Spese di sponsorizzazione (242 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
11/06/2021

Dichiarazione omessa. Figura dell’amministratore “di fatto” in ditte individuali

La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione è tornata recentemente a pronunciarsi a proposito della responsabilità dell’amministratore “di fatto” nei reati omissivi propri formalmente imputabili al “prestanome” (o “testa di legno”), quale amministratore di diritto. A tal riguardo, con la…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
11/06/2021

Legittima la testimonianza del funzionario dell’Agenzia delle Entrate nei reati fiscali

In tema di reati tributari, è utilizzabile la testimonianza del funzionario dell’Agenzia delle Entrate nonché il verbale di constatazione acquisito all’esito dell’escussione. Così ha stabilito la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 22306, pubblicata in data…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
10/06/2021

Onorari professionali. Solo l’incasso prova l’estinzione del debito

La prova che grava sul debitore non può essere soddisfatta attraverso le matrici degli assegni

La produzione della matrice degli assegni non basta a provare l’estinzione del debito verso il professionista. La matrice di un assegno costituisce, infatti, una mera annotazione da parte del debitore che, in assenza del titolo e della prova dell'incasso, non ha alcuna rilevanza ai fini della prova…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
10/06/2021

Esclusione dagli elenchi del 5x1000. Questione di giurisdizione

La causa relativa all’esclusione di un’Associazione dagli elenchi del 5 per mille non ricade nella competenza della Commissione tributaria, e pertanto il giudizio di opposizione va instaurato dall’interessato dinanzi al Giudice ordinario. È quanto ha stabilito la Corte di Cassazione (Sez. V civ.),…
Fiscal Sentenze
giurisprudenza - sentenza
07/06/2021

Occultamento scritture contabili. Distruzione

Fiscal Sentenze n. 104 - 2021

Il reato di occultamento o distruzione di documenti contabili di cui all'art. 10, del D.Lgs. n.74/2000, presuppone l'istituzione della documentazione contabile, fermo restando che oggetto di occultamento e di distruzione possono essere non solo i registri, ma anche, in particolare, le fatture. Così…
  • Occultamento scritture contabili. Distruzione (265 kB)
Voci trovate:  2382