Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1753
Focus
lavori ristrutturazione bonus edilizia
12/11/2019

Demolizione, ricostruzione e rivendita fa impresa

Focus n. 15 - 2019

Con la Risposta n. 426 del 24 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha configurato l’esercizio d’impresa nell’attività di una persona fisica che, dopo la demolizione di un fabbricato, ha ricostruito e venduto 5 appartamenti, 8 garage e tre posti auto. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Demolizione, ricostruzione e rivendita fa impresa (184 kB)
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
12/11/2019

Frode fiscale: “prima casa” confiscabile

Cassazione penale dell’11 novembre 2019

L’art. 76 del D.P.R. n. 602 del 19731, che preclude all’Agente della riscossione di procedere con l’espropriazione della “prima casa” del contribuente indebitato con l’Erario, non trova applicazione nell'ambito del processo penale e, pertanto, non impedisce il sequestro preventivo, finalizzato alla…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/11/2019

Denaro o altre cose fungibili. Confisca “diretta” agli amministratori societari

Cassazione Penale dell’8 novembre 2019

La confisca “diretta” del profitto del reato d’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ex art. 316-ter cod. pen., commesso a vantaggio di una Società commerciale, è possibile anche in capo ai suoi amministratori, a patto che venga dimostrato il reimpiego da parte loro del denaro…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
11/11/2019

Effetti fiscali in caso di interposizione illecita di manodopera

Riguardo al divieto di intermediazione e interposizione nelle prestazioni di lavoro occorre procedere a una dettagliata analisi di tutti gli elementi che caratterizzano il rapporto instaurato tra le parti, allo scopo di accertare se l'impresa appaltatrice, assumendo su di sé il rischio economico…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
08/11/2019

Divieto di extrapetita

Il potere - dovere del giudice di qualificare giuridicamente l'azione e di attribuire il nomen iuris al rapporto dedotto in giudizio, anche in difformità rispetto alla qualificazione della fattispecie ad opera delle parti, trova un limite, la cui violazione determina il vizio di ultrapetizione, nel…
Articoli Legali
sentenza
08/11/2019

Recupero aggio immobili comunali: è giurisdizione ordinaria

Il procedimento monitorio di recupero del prezzo corrispettivo del contratto di appalto per la rilevazione e il censimento degli immobili comunali, azionato dalla società di riscossione dei tributi locali nei confronti del comune, non rientra nella giurisdizione amministrativo - contabile, ma in…
Focus
sentenza giustizia giurisprudenza legge
08/11/2019

Limiti compensazione accise

Focus n. 13 - 2019

In materia tributaria la compensazione è ammessa, in deroga alle comuni disposizioni civilistiche, soltanto nei casi espressamente previsti, non potendo derogarsi al principio secondo cui ogni operazione di versamento, di riscossione e di rimborso ed ogni deduzione è regolata da specifiche,…
  • Limiti compensazione accise (200 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
07/11/2019

Giudizio di riassunzione. No alle nuove prove del Fisco

Cassazione tributaria del 6 novembre 2019

Quando il giudizio è riassunto dopo il rinvio della Cassazione, la Commissione tributaria non può considerare, ai fini della decisione, gli eventuali documenti nuovi prodotti dalle parti in causa, salvo che la produzione non sia giustificata da fatti sopravvenuti riguardanti la controversia in…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
07/11/2019

È nei poteri del giudice nominare un CTU per la valutazione dell’immobile

La consulenza tecnica d’ufficio non è un mezzo istruttorio in senso proprio, bensì un mezzo ausiliario ed integrativo di conoscenza e valutazione del giudice di merito, e in quanto tale spetta a quest’ultimo stabilire se essa sia necessaria ovvero opportuna ai fini della decisione. È questa la…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
07/11/2019

Definizione agevolata. A rischio l’istanza anticipata via posta

Cassazione tributaria del 6 novembre 2019

L’istanza di definizione agevolata ex art. 6 D.L. n. 119/2018, conv., con modif., in L. n. 136/2018, non sospende il processo, se la copia del documento e del versamento sono stati spediti mediante il servizio postale all’Autorità giudiziaria entro il termine di legge (10/06/2019), ma il plico è…
Voci trovate:  1753