Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1936
Focus
giurisprudenza - sentenza
10/04/2020

Sottrazione fraudolenta e atto non compromettente

Focus n. 48 - 2020

La recente sentenza della Corte di Cassazione – terza sez. penale, n.5392 del 10 febbraio 2020 – che ha ritenuto non sussistente il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, ex art.11, del D.Lgs.n.74/2000, se l’atto dispositivo compiuto non compromette la pretesa erariale, ci…
  • Sottrazione fraudolenta e atto non compromettente (303 kB)
Articoli Fisco
documenti fisco tasse dichiarazione cartelle PVC definizione liti
09/04/2020

Sospeso l’obbligo di registrazione degli atti

L’articolo 62 del Decreto Cura Italia dispone che: «Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato sono sospesi gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall’effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
09/04/2020

Bancarotta da reato societario. Concorso del Collegio sindacale

I membri del Collegio sindacale concorrono con gli amministratori nel reato di bancarotta quando hanno contribuito all'aggravamento del dissesto non impedendo la redazione di bilanci falsi e, quindi, rinunciando e abdicando ai propri rilevanti compiti di controllo e verifica. È quanto emerge, in…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
09/04/2020

Associazione sportiva dilettantistica

La presunzione di pagamenti per operazioni passive non autofatturate

Con l’ordinanza n. 7380 del 17 marzo 2020, la Corte di Cassazione ha di fatto confermato l'atto di contestazione che addebitava al contribuente, quale autore della violazione, l'omesso versamento degli importi dovuti per omessa autofatturazione di acquisti, pari al totale dei prelevamenti non…
Focus
sentenza giustizia giurisprudenza legge
08/04/2020

Elusione, rivalutazione e cessione quote

Focus n. 45 - 2020

Mentre incombe sull'Amministrazione finanziaria la prova sia del disegno elusivo che delle modalità di manipolazione e di alterazione degli schemi negoziali classici, considerati come irragionevoli in una normale logica di mercato e perseguiti solo per pervenire al risultato d'indebito vantaggio…
  • Elusione, rivalutazione e cessione quote (248 kB)
Articoli Fisco
ade agenzia delle entrate
08/04/2020

Il principio di non punibilità ed il coraggio delle scelte

La causa di non punibilità connessa alla forza maggiore non è una gentile concessione, ma un diritto riconosciuto al contribuente al verificarsi delle sue condizioni. L’Agenzia delle Entrate, tuttavia, non sembra essere della stesso parere, quantomeno leggendo fra le righe la Circolare n. 8/E del 3…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
08/04/2020

Illeciti tributari. Aggravante per i professionisti associati

Cassazione penale del 7 aprile 2020

Scatta l’associazione per delinquere nei confronti dei membri dello Studio professionale la cui attività è volta alla commissione ripetuta di illeciti tributari per conto della clientela. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 11570/2020 della Corte di Cassazione (Sez. 3 pen.), depositata 7…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
08/04/2020

La correzione dell’errore materiale in sentenza

Il procedimento di correzione degli errori materiali, previsto dagli artt. 287 e 288 c.p.c., è esperibile non solo per ovviare ad un errore chiaramente rilevabile dal testo del provvedimento, ma anche in funzione integrativa, in ragione della necessità di introdurre una statuizione obbligatoria. Il…
News
controllo verifica visto dichiarazione fisco
07/04/2020

Nuovo elenco dei difensori tributari

Fiscal News n. 60 - 2020

Il Ministero delle Finanze con la circolare n. 2/DF ha precisato la disciplina concernente l’Elenco nazionale dei soggetti abilitati all’assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie in vigore dal 1° aprile 2020. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Nuovo elenco dei difensori tributari (405 kB)
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
07/04/2020

Ai fini dell’imposta di registro il finanziamento soci va contabilizzato

Ai fini della qualificazione in termini di finanziamento dell’erogazione di denaro fatta dal socio alla società è determinante che l'operazione sia stata contabilizzata nel bilancio di esercizio, così da renderla opponibile ai terzi, compreso l'Erario, essendo invece irrilevante la modalità di…
Voci trovate:  1936