Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2032
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
31/07/2020

Sottrazione fraudolenta al Fisco. Finta compravendita col coniuge

Cassazione penale del 30 luglio 2020

In tema di reati tributari, la moglie dell’imprenditore incorre nel reato di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, se aiuta il marito a spogliarsi dei propri beni, divenendone la finta proprietaria. È quanto si ricava, tra l’altro, dalla lettura della lunga sentenza n. 23176/2020 della…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
30/07/2020

Sequestro esteso al commercialista per il credito inesistente

Cassazione penale del 29 luglio 2020

Laddove emerga il contributo (doloso) fornito all’imprenditore per la compensazione di un credito inesistente, il commercialista è passibile del sequestro dei beni personali, a prescindere dal profitto effettivamente tratto dalla commissione del reato. È quanto emerge dalla lettura sentenza n.…
Articoli Fisco
scadenzario scadenza calendario proroga
29/07/2020

Sospensione feriale dei termini processuali

Anche quest’anno la giustizia tributaria andrà in ferie per tutto il mese di agosto. La sospensione obbligatoria dei termini processuali nel periodo estivo è prevista dalla legge n. 742/1969 la quale dispone: “il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed a quelle…
Articoli Legali
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
29/07/2020

Patteggiamento. Senza confisca nulla la sentenza

La misura di sicurezza nei reati tributari è obbligatoria

In materia di reati tributari, è ammissibile il ricorso per cassazione del P.M. nei confronti della sentenza di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p. che non disponga la confisca dei beni dell’imputato, attesa l’illegalità della mancata applicazione di una misura di sicurezza…
Fiscal Sentenze
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
29/07/2020

Legittimità Costituzionale su imposta di registro

Fiscal Sentenze n. 93 - 2020

L’art. 20 del Dpr. n. 131 del 1986, nell’attuale formulazione, dispone che, nell’applicare l’imposta di registro secondo l’intrinseca natura e secondo gli effetti giuridici dell’atto da registrare, indipendentemente dal titolo o dalla forma apparente, si debbano prendere in considerazione unicamente…
  • Legittimità Costituzionale su imposta di registro (329 kB)
Fiscal Sentenze
sentenza giustizia giurisprudenza
28/07/2020

Locazioni abitative. Successione nel contratto

Fiscal Sentenze n. 92 - 2020

«Nel rapporto di godimento di alloggio adibito a residenza familiare assegnato al socio di cooperativa edilizia di categoria con finalità mutualistica, succede ex lege, in caso di separazione personale, sia essa giudiziale o consensuale, alle stesse condizioni, il coniuge assegnatario del diritto di…
  • Locazioni abitative. Successione nel contratto (220 kB)
Fiscal Sentenze
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
22/07/2020

Sequestro conto corrente cointestato

Fiscal Sentenze n. 89 - 2020

La recente Sentenza della Corte di Cassazione – sez.penale, n.19766 del 1° luglio 2020 – ha affermato che Il sequestro totalitario finalizzato alla confisca "diretta" del denaro giacente sul conto corrente cointestato può essere disposto non sulla base di meccanismi presuntivi, ma a seguito di una…
  • Sequestro conto corrente cointestato (277 kB)
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza giurisprudenza legge
21/07/2020

Rinvio alla consulta della riforma BCC

Fiscal Sentenze n. 88 - 2020

La Cassazione ha rinviato alla Corte la Costituzione la questione dell'assoggettamento della banca di credito cooperativo di grande rilevanza patrimoniale, che voglia percorrere la strada della c.d. way out, al versamento del tributo nella misura stabilita dal decreto di riforma delle banche di…
  • Rinvio alla consulta della riforma BCC (396 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
21/07/2020

IVA in amministrazione straordinaria. Ok alla cartella

In tema riscossione delle imposte, la cartella esattoriale riguardante un credito avente titolo in un precedente avviso di accertamento notificato, e divenuto definitivo in forza di sentenza passata in giudicato, può essere contestata davanti al Giudice tributario soltanto per vizi propri, non già…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
20/07/2020

Reato verso l’INPS. La condotta riparatoria blocca la confisca

Cassazione penale del 17 luglio 2020

In ipotesi d’indebita compensazione ai danni dell’I.N.P.S., la condotta riparatoria volontaria del Datore di lavoro dopo la consumazione del reato fa sì che il Giudice non possa applicare la confisca del denaro con la sentenza di condanna. È questo, in sintesi, quanto si ricava dalla lettura della…
Voci trovate:  2032