8 febbraio 2024

Accesso ai pagamenti della Politica Agricola Comune (PAC)

Solo con il rispetto delle regole della condizionalità

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda - La condizionalità rappresenta l’insieme delle regole che le aziende agricole devono rispettare per garantire un corretto equilibrio tra la produzione agricola e il rispetto dell’ambiente, della salute pubblica, della sicurezza alimentare e del benessere degli animali . Si chiede di sapere se per accedere ai pagamenti previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC) è necessario rispettare le regole della condizionalità?

Risposta - La risposta è affermativa. Per accedere ai pagamenti previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC) senza incorrere in riduzioni o esclusioni bisogna rispettare le regole della condizionalità .

La recente Riforma della PAC 2023-2027 ha stabilito che il settore agricolo deve contribuire alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico e al perseguimento degli obiettivi ambientali, attraverso la nuova “architettura verde” adottata dagli Stati Membri come strumento funzionale.

Rispetto alla passata programmazione la condizionalità si rafforza con nuove norme (BCAA 2 e BCAA 7) e con l’ingresso di alcuni impegni che facevano parte del greening (BCAA 1, BCAA 8, BCAA 9).

Le regole della Condizionalità rafforzata si dividono in Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) e in Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e sono organizzate in tre zone specifiche:
  • clima e ambiente;
  • salute pubblica, salute degli animali e delle piante;
  • benessere degli animali.
Fino al 2025 saranno, però, validi due “sistemi di condizionalità” che seguiranno:
  • le regole definite dalla nuova PAC 2023 – 2027 (condizionalità rafforzata);
  • le regole definite dalla PAC 2014 – 2022 (condizionalità).
La condizionalità serve a garantire che gli agricoltori rispettino le norme ambientali, sanitarie e di benessere animale stabilite dalla programmazione agricola comune, per poter accedere ai pagamenti dell'Unione Europea per l'agricoltura.

È, quindi, uno strumento estremamente importante per assicurare il rispetto di pratiche agricole sostenibili e garantire la sicurezza alimentare e la salute pubblica.

La condizionalità si rivolge agli agricoltori che richiedono pagamenti applicabili delle norme di condizionalità.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy