23 febbraio 2024

Come avviare una fattoria didattica in un’azienda agrituristica o in una agricola

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda - Una fattoria didattica è un’azienda agrituristica o un’azienda agricola all’interno della quale sono svolte attività educative rivolte perlopiù a bambini e ragazzi. Si chiede quali siano gli adempimenti amministrativi da rispettare per l’avvio dell’attività.

Risposta - L’obiettivo di queste fattorie è quello di divulgare la conoscenza di tutte quelle attività che si svolgono in un’azienda agricola o agrituristica per far conoscere in prima persona ai bambini la natura, gli animali e tutti quei valori connessi ad essi come rispetto dell’ambiente e della natura. Per avviare l’attività professionale di fattoria didattica è indispensabile che l’imprenditore adempia ad alcuni obblighi legislativi e burocratici tra cui:
  • iscrizione dell’azienda agricola all’elenco regionale delle fattorie didattiche;
  • acquisizione della qualifica di fattoria didattica presentando tutti i requisiti richiesti dalla Regione dove ha sede la fattoria;
  • presentazione della dichiarazione di inizio di attività presso il Comune competente;
  • presentazione della documentazione atta a dichiarare che è presente in azienda un operatore con regolare qualifica di “operatore di fattoria didattica”.
Dato che le procedure e i requisiti possono variare da Regione a Regione è indispensabile per ottenere le informazioni del caso contattare le rispettive Regioni o Province di competenza.

Prima di prendere la decisone se aprire una fattoria didattica è bene fare un’approfondita analisi e valutazione del contesto territoriale in cui essa si inserirebbe. Infatti non tutte le aziende didattiche riescono ad ottenere il successo sperato.

Affinché il progetto imprenditoriale si trasformi in una valida e strutturata proposta didattica e formativa è necessario saper gestire tutte le varie fasi del progetto: non basta infatti ottenere la certificazione che attesti il possesso di tutti i requisiti della Carta della qualità, poi è importante promuovere le proprie iniziative attraverso vari canali presso le scuole, le famiglie, le istituzioni e gli enti oltre a pianificare un programma delle varie attività didattiche: laboratori, animazioni, dimostrazioni, soggiorni giornalieri, possibilità di soggiorni prolungati.

Ecco che pertanto un’azienda dovrebbe situarsi in un contesto territoriale non isolato e facilmente raggiungibile da gruppi scolastici e famiglie con bambini.

Quello delle fattorie didattiche può essere definito una sorta di business sostenibile.
Tre gli aspetti principali su cui si basa:
  • didattica;
  • turismo;
  • divertimento.
Per un’azienda agricola, in genere, i costi da sostenere sono maggiori rispetto a quelli di un’azienda agrituristica in quanto un’azienda agricola non ha mai previsto nella sua regolare attività spazi e strutture per l’accoglienza, cosa invece già presente per quanto concerne gli agriturismi che sono dotati già in partenza di strutture adatte per l’ospitalità e di spazi esterni e interni adeguati a vari tipi di attività al chiuso e all’aperto.

Tuttavia, anche se per le piccole aziende agricole all’inizio l’investimento potrebbe essere impegnativo, si può però in tal modo pianificare una nuova fonte di reddito che possa integrare il fatturato dell’azienda anche nei periodi dell’anno in cui i lavori agricoli hanno un minore rendimento.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy