18 dicembre 2023

Dal 1° gennaio 2024 denunce di nascita passaggi di proprietà solo on line

Cavalli di razza purosangue inglese, trottatore, orientale, anglo arabo e sella italiano

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda - Dal 1° gennaio 2024 le denunce di nascita e i passaggi di proprietà dei cavalli di razza purosangue inglese, trottatore , inglese, anglo arabo e sella italiano, dovranno essere inseriti direttamente dagli utenti esclusivamente mediante l’utilizzo della procedura on line?

Risposta - La risposta è affermativa. Terminato il periodo prova nel corso del 2023, dal 1° gennaio 2024 le denunce di nascita e i passaggi di proprietà dovranno essere inseriti direttamente dagli utenti esclusivamente mediante l’utilizzo della procedura on line collegandosi al portale Sian “Operatori ippici”.

La conferma arriva anche da Masaf (Ministero delle politiche agricole) che con la circolare del 12/12/2023 prot. n. 681715 illustra le modalità per gestire le denunce di nascita e i passaggi di proprietà esclusivamente mediante la procedura on line.

I tecnici del Masaf, sottolineano che relativamente alle denunce di nascita dei cavalli Sella, per il momento, non possono essere inserite on line quelle relative a puledri nati da embryo-transfer ad eccezione dei casi in cui la donatrice è di proprietà del denunciante. Negli altri casi, pertanto, le denunce dovranno essere inviate mediante Pec all’indirizzo: aoo.ippica@pec.masaf.gov.it.

I funzionari delle politiche agricole precisano che eccezionalmente, per il momento per il trotto e il galoppo, per i passaggi di proprietà che prevedono la comproprietà, non è ancora possibile gestire i passaggi di proprietà on line. I modelli e la relativa documentazione per la registrazione dei passaggi di proprietà devono essere, pertanto, inviati esclusivamente per Pec all’indirizzo aoo.passaggiproprieta@pec.politicheagricole.gov.it oppure presentati presso gli Uffici tecnici delle Società di corse. Il Masaf fa eccezione nei seguenti casi:
  • cessione di quote in comproprietà a favore di una o più persone fisiche e/o persone giuridiche;
  • cessione della proprietà di un cavallo a favore di più proprietari;
  • cessione della proprietà di un cavallo a favore di una scuderia in nome assunto composta da due o più persone e/o con colori in contitolarità.
In tali casi, infatti, non è ancora possibile gestire i passaggi di proprietà on line; i modelli e la relativa documentazione per la registrazione dei passaggi di proprietà devono essere, pertanto, inviati esclusivamente per Pec all’indirizzo aoo.passaggiproprieta@pec.politicheagricole.gov.it oppure presentati presso gli Uffici tecnici delle Società di corse.

Per quanto riguarda gli affitti, i tecnici precisano che devono essere registrati presso le società di corse oppure presso il MASAF inviando la documentazione per Pec all’indirizzo aoo.passaggiproprieta@pec.politicheagricole.gov.it, mentre il loro scioglimento può essere registrato esclusivamente dal MASAF.

Infine, nel documento in commento:
  • si sottolinea che, in tutti gli altri casi, non saranno accettate istanze inviate mediante Pec e/o posta e quanto eventualmente pervenuto sarà archiviato agli atti senza alcuna informativa agli interessati da parte del MASAF;
  • si precisa, altresì, che i passaggi di proprietà dei cavalli che devono partecipare a corse, in alternativa alla gestione on line, comunque più veloce, sicura e definitivamente approvata, dovranno essere registrati presso gli Uffici tecnici delle Società di corse.
Concludendo, tutti gli operatori, che non lo avessero ancora fatto, sono tenuti ad accreditarsi sul Portale SIAN “Operatori ippici”.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy