27 ottobre 2023

Sostegni Pac zootecnia

Per sostegni accoppiati ed eco 1 necessaria l’adesione a classyfarm

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda -Un’azienda agricola per accedere agli aiuti della Pac 2023-2027 destinati alla zootecnia (premi accoppiati per i bovini da carne e per le vacche da latte e sostegni dell’eco schema 1). È soggetta alla registrazione dell’impresa nel sistema Classyfarm entro il prossimo 31 dicembre?

Risposta - La risposta è affermativa. Gli aiuti della Pac 2023-2027 destinati alla zootecnia sono condizionati alla registrazione dell’azienda nel sistema Classyfarm entro il prossimo 31 dicembre per tutti i codici stalla.

L’adesione/registrazione è un’operazione semplice che tutte le aziende sono in grado di fare accedendo al sito https://www.classyfarm.it/operatore-e-delegati/.

Ricordiamo inoltre che per bovini da latte, da carne e macellati, eventuali aggiornamenti/modifiche o integrazioni dei dati e delle informazioni presenti nella Banca Dati nazionale della zootecnia (BDN) e rilevanti ai fini delle istruttorie e dei pagamenti dei capi, devono essere eseguite entro il 31 dicembre dell’anno di domanda.

Nel documento tecnico allegato alla Circolare Agea sugli aiuti accoppiati del 16 ottobre 2023 n. 76310 è evidenziata la necessità di rispettare la tempistica dei termini di registrazione e identificazione dei capi nella Banca Dati nazionale della zootecnia (BDN), altrimenti si incorre nelle riduzioni/sanzioni degli aiuti.

Ricordiamo che l’articolo 22, comma 3, del Dm 23.12.2022 n. 660087, fissa le tempistiche di identificazione e registrazione dei capi in BDN.

I tempi di registrazione sono i seguenti:
  • capi bovini: l’identificazione dell’animale deve essere eseguita entro venti giorni dalla nascita e la registrazione in BDN della nascita deve avvenire entro sette giorni dall’identificazione;
  • capi ovicaprini: l’identificazione dell’animale deve essere eseguita entro sei mesi dalla nascita e in ogni caso prima di lasciare lo stabilimento di nascita e la registrazione in BDN della nascita deve avvenire entro sette giorni dall’identificazione. Il termine in questione non si applica agli animali destinati a essere inviati al macello prima dei dodici mesi di età.
Le movimentazioni degli animali in entrata e in uscita dalla stalla devono essere registrate in BDN entro sette giorni dall’evento.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy