11 ottobre 2023

Verifica dei terreni agricoli

Denunciati nella domanda iscrizione imprenditore agricolo professionale o coltivatore diretto

Autore: Cinzia De Stefanis
Domanda –È possibile verificare i terreni che sono stati denunciati in fase di iscrizione di un coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale?

Risposta - Per verificare i terreni indicati nella domanda di iscrizione come imprenditore agricolo professionale (Iap) o coltivatore diretto (Cd), l'unica possibilità è quella di avere o di visionare la domanda Inps Iap/Cd redatta con il comunica Insp – Inail.

L’azienda agricola costituisce il fascicolo aziendale presso l’organismo pagatore territorialmente competente ed è individuato con riferimento alla sede legale dell’impresa ovvero alla residenza del titolare nell’ipotesi di impresa individuale.

Il fascicolo viene aggiornato annualmente.

L’agricoltore ha l’obbligo di dichiarare nel fascicolo aziendale tutte le parcelle agricole risultanti a sua disposizione, indipendentemente dal titolo giuridico di possesso. Al fine di evitare che i contributi pubblici siano erogati a soggetti non aventi diritto, infatti, vi è l’esigenza di evitare incertezze sull’effettiva volontà del titolare del diritto reale di concedere la disponibilità della superficie in questione, esigenza più rafforzata da specifiche disposizioni in materia di agricoltura.

La parcella di riferimento trova applicazione anche per la tenuta e l’aggiornamento degli schedari agricoli, in particolare per la corretta collocazione e identificazione territoriale delle superfici. Al riguardo, sono in fase di costituzione i nuovi schedari grafici relativi al settore viticolo, oleicolo e frutticolo.

Il fascicolo aziendale è uno degli elementi di base, insieme alla carta dei suoli, per l’impianto e la successiva gestione degli schedari agricoli. Rappresenta l’ambiente informativo atto a garantire la congruenza tra i dati dei costituendi schedari e la parcella di riferimento conformemente con la conduzione aziendale. La sua funzione principale, nell’ambito della costituzione degli schedari, è quella di assicurare la definizione geografica di ciascuna azienda in funzione dei titoli di conduzione presentati e consentire quindi la corretta attribuzione al conduttore delle parcelle di schedario generate in fase di predisposizione dello strato informativo.

Sia nella fase di costituzione che nella gestione a regime, ogni azienda nella cui consistenza aziendale siano presenti colture arboree avrà l’onere di integrare le informazioni necessarie nell’ambito del corrispondente schedario.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy