27 febbraio 2024

Al via i nuovi interventi Ismea a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare

Autore: Cinzia De Stefanis
In arrivo aiuti Ismea per le società agricole e agroalimentari. I beneficiari degli aiuti includono società di capitali, cooperative e altre entità coinvolte nella produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Gli interventi finanziari saranno effettuati sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato, con durata massima di quindici anni e tassi minimi fissati al 0,50%.

Le misure agevolative sono contenute nel decreto di nuovo conio datato 29 dicembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 2024) del Ministero dell’Agricoltura, che mira a sostenere e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore agricolo e agroalimentare italiano, fornendo alle aziende gli strumenti finanziari necessari per prosperare in un mercato in continua evoluzione.

Soggetti beneficiari - Possono beneficiare degli interventi finanziari in commento i seguenti soggetti:
  • le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli;
  • le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole (art. 32, comma 2, lettera c), del Dpr 22 dicembre 1986, n. 917) ;
  • le società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.
Interventi finanziari a condizioni agevolate - Gli interventi finanziari a condizioni agevolate sono effettuati dall'Ismea nella forma del finanziamento a tasso di interesse agevolato. Il finanziamento agevolato può avere durata massima di quindici anni, di cui fino a un massimo di cinque anni di preammortamento e fino a un massimo di dieci anni di ammortamento, con rate semestrali posticipate a capitale costante. In ogni caso, il finanziamento agevolato non può essere erogato ad un tasso inferiore allo 0,50%.

L'Ismea trasmetterà al Ministero lo schema di istruzioni applicative del decreto in commento volte a definire le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione e di liquidazione dei finanziamenti agevolati; in assenza di osservazioni, nei trenta giorni successivi al ricevimento dello schema, l'Ismea adotta le istruzioni applicative e le pubblica sul proprio sito istituzionale.

Interventi finanziari a condizioni di mercato -Nel caso di interventi finanziari a condizioni di mercato, l'Ismea opera esclusivamente come socio di minoranza di società di capitali, anche di nuova costituzione, sottoscrivendo aumenti di capitale e/o prestiti obbligazionari e/o strumenti finanziari partecipativi finalizzati a supportare progetti di sviluppo produttivo e/o commerciale, anche mediante processi di aggregazione tra aziende.

L'intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy