5 gennaio 2024

Contribuzione in agricoltura

Adottati nuovi modelli semplificati di denuncia aziendale

Autore: Cinzia De Stefanis
Da febbraio 2024 saranno disponibili le nuove procedure d'iscrizione delle aziende e dei lavoratori autonomi per il settore agricolo. L'Istituto di previdenza con la Circolare del 29 dicembre 2023 n. 112 illustra la modifica della denuncia aziendale di inizio di attività per il mondo agricolo. Questa iniziativa si inserisce nella direttiva di semplificazione e razionalizzazione delle procedure ad opera del PNRR.

Denuncia aziendale di inizio di attività - La denuncia aziendale di inizio di attività (D.A.) con operai agricoli a tempo determinato o indeterminato (c.d. OTD e OTI) di cui all’articolo 5 del D.Lgs. 11 agosto 1993, n. 375 e la domanda di iscrizione alla gestione contributiva dei lavoratori autonomi agricoli, prevista dall’articolo 3 del D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 476, costituiscono gli strumenti con cui le imprese agricole dichiarano all’Inps la propria situazione aziendale attraverso la descrizione della forma giuridica adottata, del tipo di produzione svolta, dei beni strumentali in dotazione (fondi agricoli, bestiame, macchine, ecc.) e di altri dati e notizie funzionali alla corretta costituzione e gestione del rapporto previdenziale.

Nuova versione modello di denuncia aziendale - La nuova versione del modello di denuncia aziendale (D.A.), si compone di 28 quadri contenenti le informazioni necessarie per il corretto inquadramento e per l’accertamento dei contributi dovuti per operai agricoli occupati.

La nuova versione della procedura telematica è stata realizzata con l’adozione di funzionalità in grado di guidare il soggetto richiedente nella compilazione dei quadri della nuova denuncia aziendale e proponendo un percorso di compilazione specifico in base alle informazioni che vengono inserite.

Nuovo modello “logico” di domanda di iscrizione alla gestione speciale dei lavoratori autonomi -Il nuovo modello “logico” di domanda di iscrizione alla gestione speciale dei lavoratori autonomi dell’agricoltura, si compone di 19 quadri nella versione valida per la categoria dei coltivatori diretti e del relativo nucleo familiare e di 15 quadri per gli imprenditori agricoli professionali (IAP).

La nuova versione del modello è stata realizzata in modo da guidare il soggetto richiedente nella compilazione dei quadri e proponendo un percorso di compilazione specifico in base alle informazioni che vengono inserite.

In fase di compilazione la procedura mette a disposizione del richiedente una serie di servizi al fine di disporre in tempo reale delle informazioni del soggetto presenti negli archivi di Infocamere e negli archivi anagrafici dell’Istituto.
Inoltre, anche in questo caso la procedura mette in evidenza i dati obbligatori e attiva degli alert qualora il richiedente abbia valorizzato elementi ritenuti incompatibili e/o incongruenti.

Modalità di presentazione dei nuovi modelli -Al punto 4 della circolare in commento vengono descritte le modalità di presentazione della denuncia aziendale e della domanda di iscrizione alla Gestione contributiva agricola.

Si ricorda che i termini di presentazione delle domande sono:
  • per i datori di lavoro: 30 giorni dall’assunzione di operai agricoli;
  • per i lavoratori autonomi: 90 giorni dall’inizio dell’attività d’impresa.
Le domande devono essere trasmesse attraverso le modalità previste per il flusso “ComUnica”.

Per le denunce aziendali, in alternativa al canale “ComUnica”, è possibile utilizzare direttamente la procedura telematica di iscrizione/variazione accessibile dal portale istituzionale dell’INPS.

Si evidenzia che l’utilizzo del canale “ComUnica” per l’invio della D.A. comporterà, in questa prima fase, l’utilizzo dei vecchi modelli le cui informazioni saranno integrate nella fase istruttoria con i dati necessari al corretto inquadramento.

Per i lavoratori autonomi l’invio della domanda di iscrizione alla gestione previdenziale tramite il canale “ComUnica” costituisce invece l’unica modalità di presentazione; tuttavia, successivamente all’inoltro del modello, il richiedente riceverà una PEC dall’Istituto con la quale sarà invitato ad accedere al relativo portale affinché possano essere forniti gli ulteriori dati necessari con le logiche e dinamiche della nuova procedura di iscrizione/variazione illustrata con la presente circolare.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy