1 dicembre 2023

Crisi economica cagionata dal granchio blu

Contributi a fondo perduto

Autore: Cinzia De Stefanis
Un plafond da 10 milioni di euro a sostegno della crisi economica generata dal granchio blu. Il contributo è concesso nella forma di contributo a fondo perduto in misura dell’ 80% dei costi per la semina e per il ripopolamento e nella misura del 100% dei costi per la protezione degli allevamenti.

E’ con il decreto del 13 novembre 2023 n.628456 (registrato dall'Ufficio Centrale del Bilancio in data 17 novembre 2023 al numero 743 e dalla Corte dei Conti in data 24 novembre 2023 al numero 1541) che il Ministero delle politiche agricole (Masaf) disciplina i criteri e le modalità’ di utilizzazione del fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.

Soggetti beneficiari -Possono beneficiare degli incentivi in commento i consorzi, le cooperative, le imprese della pesca e dell’acquacoltura che:
  • abbiano subito danni dalla prolificazione della specie granchio blu (Callinectes sapidus e portunus segnis) che, alla data del 01 gennaio 2022 dispongano di almeno un’unità produttiva stabilmente operativa sul territorio nazionale e in possesso dei codici ATECO 03.1, 03.2. e 03.11.
Imprese escluse - Sono escluse dalla concessione dei benefici:
  • le imprese che si trovano nelle condizioni di impresa in difficoltà. Questa esclusione non si applica alle imprese le cui difficoltà finanziarie sono state causate dai danni arrecati dal granchio blu “Callinectes sapidus e Portunus segnis";
  • le imprese destinatarie di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno e che non hanno rimborsato o versato in un conto bloccato l’importo totale dell’aiuto illegittimo e incompatibile, inclusi gli interessi di recupero.
Avvio attività economica e accesso agli incentivi - La concessione dei contributi è condizionata all’avvio, da parte dei soggetti richiedenti, della rispettiva attività economica, alla data del 01 gennaio 2022 da accertarsi:
  • per le imprese di pesca attraverso l’iscrizione nel registro imprese di pesca;
  • e per i consorzi, le cooperative, le imprese dell’acquacoltura nonché le imprese della pesca lagunare professionale delle acque interne attraverso l’iscrizione presso il registro delle imprese delle Cciaa.
Ammissibilità costi - Sono ammissibili al contributo i costi sostenuti per le seguenti spese:
    • a) Costi per la semina:
  • acquisto di seme delle specie vongola (, tapes spp); - acquisto di seme delle specie ostrica (Ostrea edulis, Saccostrea commercialis, Crassostrea angulata).
    • b) Costi per il ripopolamento:
  • acquisto di novellame delle specie spigola (Dicentrarchus labrax) e orata (Sparus aurata); - acquisto di novellame della specie cozza (Mytilus galloprovincialis). - acquisto di novellame della specie anguilla (Anguilla anguilla).
    • c) Costi per la protezione degli allevamenti:
  • acquisto di strumenti fissi o mobili utilizzati per proteggere gli allevamenti dalla predazione del granchio blu.
Nei casi sopra elencati relativi alle lettere a) e b), sono ammesse al contributo esclusivamente le spese sostenute dalla data del 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2023.

Nei casi elencati alla lettera c), sono ammesse al contributo esclusivamente le spese sostenute dalla data del 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy