19 gennaio 2024

Frantoi oleari: istanze entro il 15 febbraio 2024

Per accesso ai 100 milioni di euro

Autore: Cinzia De Stefanis
Prorogata di un mese la scadenza per la presentazione delle domande di sostegno sul bando di ammodernamento dei frantoi oleari, che dunque dal 15 gennaio slitta al 15 febbraio. La dote a diposizione per l’ammodernamento dei processi produttivi dei frantoi oleari è pari a 100 milioni di euro. E’ con il decreto 12 gennaio 2024 n. prot. 15068 che il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha modificato il cronoprogramma relativo alle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100.000.000,00 di euro destinati alla sottomisura "ammodernamento dei frantoi oleari" - PNRR - Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Gli step fissati dal Ministero delle politiche agricole -Entro il 30 maggio le Autonomie dovranno completare la selezione delle domande ammissibili e formare la graduatoria con indicazione ai beneficiari delle condizioni per il finanziamento e la realizzazione dell’iniziativa. Entro il 31 gennaio 2026 gli investimenti dovranno essere conclusi e dovrà essere presentata domanda per il pagamento del saldo che sarà erogato ai beneficiari entro il successivo 31 maggio.

Il bando previsto dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza - Il bando del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.3 “ Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” è destinato al miglioramento della sostenibilità del processo produttivo dell’olio extra vergine d’oliva attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto. I principali obiettivi sono:
  • miglioramento della sostenibilità del processo produttivo con riduzione di rifiuti e riutilizzo di sottoprodotti;
  • efficientamento energetico degli impianti;
  • miglioramento complessivo della qualità dell’olio extra vergine d’oliva e della filiera olivicolo-olearia.
Oggetto del bando è il rinnovo di frantoi oleari esistenti che attraverso l’ammodernamento degli impianti possano migliorare la loro performance ambientale attraverso la produzione di oli extra vergine di oliva di qualità. Tutti gli investimenti seguiranno il principio del “non arrecare un danno significativo” (DNSH), cioè non dovranno portare a un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali

Beneficiari del bando - Gli aiuti saranno concessi a coloro che detengono il titolo di agricoltore attivo. Alla data della presentazione della domanda il beneficiario non dovrà aver già dato inizio ai lavori. La domanda oltre alle informazioni relative al richiedente e all’impresa dovrà riportare una descrizione del progetto con la specifica della data di inizio e fine dei lavori e i costi ammissibili.

Per quanto riguarda il finanziamento delle innovazioni dei frantoi, questo sarà concesso in conto capitale e l’aliquota di contributo applicabile sarà definita dalle Regioni e le Province Autonome.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy