27 giugno 2023

Imprese agricole: salta anticipo Pac 2023

Autore: Cinzia De Stefanis
Salta l’acconto sulla Pac 2023. Per la campagna 2023 il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste non ha attivato l’anticipazione dei pagamenti della Politica agricola comune entro il 31 luglio, mediante un decreto che avrebbe dovuto emanare entro il 30 aprile scorso. Resterà così inutilizzata la liquidità messa a disposizione dal Ministero dell’economia. Al contrario degli scorsi anni, le imprese agricole non riceveranno alcun acconto sui pagamenti diretti (dal 50 al 70 per cento), in anticipo di qualche mese sulla scadenza ordinaria. Di conseguenza gli agricoltori dovranno attendere il 1° dicembre prossimo per l’avvio dei pagamenti ordinari, a meno che non intervenga qualche deroga.

Deroga - Dobbiamo comunque precisare che può essere concessa ancora una deroga, così come è stato fatto per ben due volte con il termine di rilascio della domanda unica 2023, rinviato prima al 15 ed ora al 30 giugno prossimo: perché l’articolo 44 del Regolamento Ue 2021/2116 sulla gestione della Pac prevede che le autorità nazionali possano comunque autorizzare un anticipo dalle operazioni di pagamento al 16 ottobre”.

Proroghe – Ricordiamo che attualmente, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha disposto con il Decreto n. 300209 del 9 giugno 2023 un’ulteriore modifica – per la sola campagna 2023 – dei termini di presentazione della domanda unica della Pac e delle domande di aiuto e pagamento per gli interventi a superficie e capo dello Sviluppo Rurale, inclusi quelli a valere sulle risorse della precedente programmazione 2014-2022 e sulle programmazioni ancor precedenti.

Le domande ordinarie dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno 2023, mentre per le piccole modifiche sulle domande inviate entro il 30 giugno e le domande ritardatarie c’è tempo fino al 25 luglio.

Anticipo Pac - L’anticipazione Pac si concretizza nell’erogazione di un finanziamento nella misura massima dell’80% del contributo spettante all’imprenditore agricolo stabilito nella domanda unica presentata e rilasciata e che sarà oggetto di pagamento delle provvidenze da parte della Comunità Europea tramite Agea o gli organismi pagatori Regionali. Oltre al titolo base, le aziende agricole possono avere diritto al greening (contributo aggiuntivo, cosiddetto pagamento ecologico, al quale si ha accesso nel caso del rispetto di 3 obblighi per l’agricoltore: diversificazione delle colture, mantenimento dei prati permanenti e presenza di aree di interesse biologico).

L’anticipazione Pac verrà erogata a valere di un’apertura di credito su un conto corrente tecnico, non ordinario, della durata massima di 18 mesi e 1 giorno, intestato al Titolare del finanziamento e non utilizzabile per altre finalità al di fuori di quelle previste da questa operazione e non qualificabile, pertanto, quale conto corrente bancario.

All’atto dell’erogazione l’importo dell’anticipazione verrà bonificato, come da disposizione impartita dall’azienda agricola, su un conto corrente indicato dalla stessa, di solito intrattenuto presso una banca terza. Il finanziamento si estingue con il pagamento, sul conto tecnico indicato, delle provvidenze da parte dell’organismo pagatore.

Ad estinzione del finanziamento concesso, l’eventuale importo eccedente rispetto al capitale anticipato in sede di apertura rapporto, alle competenze maturate e alle spese accessorie legate all’operazione (tipicamente commissioni per bonifico e spese di invio documentazione), sarà accreditato all’imprenditore agricolo tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall’agricoltore solitamente intrattenuto presso altro istituto. Il fido precedentemente concesso viene estinto e il conto tecnico viene chiuso.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy