10 luglio 2023

Mercati dei Paesi terzi

Al via la promozione delle aziende vitivinicole

Autore: Cinzia De Stefanis
Al via la promozione delle aziende vitivinicole sui mercati dei Paesi terzi. La Conferenza delle Regioni, il 27 giugno 2023, ha dato il via libera allo schema di decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sulle modalità attuative della “Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’ ”Ocm vino”. L’Ocm vino è la misura che concede finanziamenti e contributi al settore per la promozione all’estero. L’Intesa è con delle specifiche raccomandazioni e richieste. È tra l’altro richiesto di prevedere l’opportunità della partecipazione di almeno due progetti nei bandi regionali, anziché uno, come attualmente previsto e di prevedere dei tempi congrui per le istruttorie delle Amministrazioni Regionali.

Per i progetti multiregionali si chiede di esplicitare che si tratta di opzione da parte di ciascuna Regione.

Inoltre, la Conferenza delle Regioni, auspica l'attivazione da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) dei lavori per la predisposizione dell'avviso nazionale, ribadendo la massima disponibilità in sede tecnica alla definizione dei suoi contenuti.

Entriamo nel dettaglio di quanto contenuto nel decreto del MASAF contenete le modalità attuative della misura.

I bandi dell’Ocm vino sono destinati ad imprese vinicole con esclusione dei semplici imbottigliatori o commercianti di vino. Per partecipare ai bandi occorre realizzare prevalentemente il vino con uve di propria produzione, oppure acquistata presso terzi. Ciò non vuol dire che l’impresa non possa effettuare un’attività di commercio, ma i vini imbottigliati non potranno essere promossi con le agevolazioni di Ocm vino Paesi terzi.
Le imprese possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori, o ancora aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole.

Bando Ocm vino -Il bando Ocm vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi assegna contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese relative alla promozione dei prodotti vitivinicoli italiani nei paesi extra UE, come ad esempio la partecipazione a fiere e incoming.

L’ Ocm vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che detta alcune norme riguardanti il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende. I finanziamenti e i contributi dell’Ocm vino sono assegnati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dagli assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni e provincie autonome.

L’Ocm vino paesi terzi assegna contributi a fondo perduto per le spese relative alla promozione del vino all’estero, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, o la semplice pubblicità. Molto importante la possibilità di finanziare il vino utilizzato nelle degustazioni all’estero oppure di finanziare l’incoming di potenziali clienti presso la propria cantina.

Soggetti beneficiari - Possono accedere alla misura promozione:
  • le organizzazioni professionali aventi tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  • le organizzazioni di produttori di vino e le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  • le organizzazioni interprofessionali;
  • i consorzi di tutela;
  • i produttori di vino;
  • i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  • le associazioni temporanee di impresa;
  • i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative;
  • le reti d’impresa composte da produttori di vino.

Prodotti oggetto della promozione - Le attività che verranno attivate nel bando dovranno avere come oggetto di promozione i vini a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica protetta; vini spumanti di qualità e di qualità aromatici; vini con l’indicazione della varietà.

Prodotti e le attività finanziabili - I prodotti che verranno finanziati con il bando Ocm vino sono quelli:
  • Nazionali: prevedono la promozione del vino di almeno cinque regioni;
  • Regionali: prevedono la promozione delle produzioni di una regione;
  • Multiregionali: prevedono la promozione delle produzioni di almeno due, fino ad un massimo di quattro regioni.

Le attività che possono essere finanziabili sono:
  • azioni in materie di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione;
  • studi di mercati nuovi o esistenti;
  • studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

Entità del contributo concedibile - L’importo del contributo è pari, al massimo, al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy