24 luglio 2023

Parco Agrisolare

Al via la seconda procedura per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi del PNRR

Autore: Cinzia De Stefanis
Una dote da 1 miliardo di euro per la presentazione delle domande per la realizzazione degli impianti fotovoltaici dei settori agricoli, zootecnici e agroindustriali (Parco Agrisolare). Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal soggetto attuatore Gse (gestore servizi energetici), accessibile dall'area clienti Gse a partire dal 12 settembre (ore 12.00) e fino al 12 ottobre 2023 (ore 12.00) . È con il secondo Avviso del 21 luglio 2023 prot. n. 0386481 che il Ministero delle politiche agricole e della sovranità alimentare ha approvato il nuovo regolamento operativo recante le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito dell'Investimento 2.2 “Parco Agrisolare" (M2C1) del PNRR.

Parco Agrisolare - La misura, nel complesso, si pone l'obiettivo di promuovere l'installazione di 375.000 kW di nuova capacità di generazione di energia solare. Per perseguire il traguardo sono previsti 1.500 milioni di euro dal PNRR. Il secondo Bando punta all'assegnazione di almeno il 50% delle risorse dedicate al parco agrisolare, che verranno concesse mediante una procedura a sportello gestita dal Gse in qualità di Soggetto Attuatore.

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate dal 12 settembre 2023 (ore 12.00) e fino al 12 ottobre 2023 (ore 12.00), attraverso il portale messo a disposizione dal GSE e accessibile dall'area clienti.

Misura - La misura “Parco Agrisolare”, Investimento 2.2 del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dai tetti, la realizzazione dell'isolamento termico dei tetti e/o la realizzazione di un sistema di aerazione.

Soggetti beneficiari - Possono essere soggetti beneficiari:
  • a) gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • b) le imprese agroindustriali;
  • c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del Dlgs 18 maggio 2001 n. 228;
  • d) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).
Novità del nuovo bando Agrisolare - Tra le principali novità del nuovo bando: incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo; introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso; partecipazione di imprese in forma aggregata; possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto; raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro; raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro; spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy