29 marzo 2024

Produzione di pere e kiwi: prorogate al 19 aprile le domande per i sostegni

Modificata anche la modulistica

Autore: Cinzia De Stefanis
Le domande relative agli aiuti ai produttori di pere e kiwi, stabiliti dal decreto del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare del 13 novembre 2023, potranno essere presentate dal 20 marzo al 19 aprile 2024 sul portale https://www.sian.it/portale-sian/home.jsp.

Agea, con le istruzioni operative del 15 marzo 2024 n. 25, ha infatti prorogato il periodo di presentazione delle domande e ha modificato la modulistica da utilizzare. Le risorse disponibili sono pari a 23 milioni di cui 18 milioni per la pera e 5 per il kiwi.

L’obiettivo è ristorare le imprese che hanno subito una riduzione del valore della produzione tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2023 di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Pere e kiwi sono stati fortemente penalizzati dai fenomeni climatici avversi come gelate, siccità e grandine nonché da fitopatie.

Soggetti beneficiari -Possono accedere all’aiuto le imprese agricole che:
  • risultino iscritte all’anagrafe delle aziende agricole, attraverso il fascicolo aziendale, quindi titolari di fascicolo aziendale alla data del 14 marzo 2024, decorrenza del termine di presentazione della domanda di aiuto;
  • abbiano destinato superficie agricola alla coltivazione delle pere e dei kiwi negli anni 2022 e 2023 come risultante dal fascicolo aziendale predisposto in modalità grafica e in quanto presenti nel piano di coltivazione grafico alla data del 15 maggio di ciascun anno;
  • registrino un decremento del valore della produzione dell’anno 2023, superiore al 30% rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno precedente.
In attuazione del Decreto ministeriale n. 06284571 del 13 novembre 2023, e del Decreto Ministeriale n. 684904 del 13 dicembre 2023 che integra il primo decreto, Agea l’8 febbraio 2024 ha emanato le istruzioni operative, riguardanti i sostegni alle aziende agricole che nel 2023 hanno subito cali produttivi superiori al 30% per pere e kiwi e aveva fissato al 15 aprile la presentazione delle istanze.

Requisiti per accedere ai contributi – I requisiti da rispettare per accedere ai contributi sono i seguenti:
  • essere titolari di fascicolo aziendale, o essere iscritti all’anagrafe delle aziende agricole, con fascicolo debitamente validato;
  • aver destinato superficie agricola alla coltivazione delle pere e kiwi, che deve essere dichiarata nel Piano di coltivazione grafico alla data del 15 maggio di ciascun anno;
  • aver avuto un decremento del valore della produzione dell’anno 2023, superiore al 30% rispetto a quella dello stesso periodo dell’anno precedente.
Il massimale concedibile per azienda non può superare il valore del decremento di produzione registrato nel 2023 per gli ettari coltivati, al netto di eventuali altri aiuti pubblici o indennizzi assicurativi di polizze agevolate spettanti al richiedente l’aiuto e nel rispetto del regime de minimis.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy