24 aprile 2024

Sistema informativo agricolo nazionale unico

Nuove regole e modalità tecnico-organizzative

Autore: Cinzia De Stefanis
Sulla rampa di lancio un sistema agricolo nazionale unico, il Sian che permetterà controlli automatici e in digitale. Il nuovo sistema informativo nazionale (Sian) consentirà l’armonizzazione dei servizi essenziali e l’integrazione dei sistemi operativi.Il che, nelle finalità del Ministero dell’agricoltura, dovrebbe ridurre anche i controlli in loco.

Le novità sulle nuove regole organizzative per il nuovo Sian sono contenute in un decreto del 19 marzo 2024 del Ministero dell’Agricoltura, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile scorso.

Il provvedimento è attuativo dell'art. 15, comma 1 del Dlgs 21 maggio 2018, n. 74, come modificato dal decreto legislativo 4 ottobre 2019, n. 116, sono definite le regole e le modalità tecnico-organizzative al fine di armonizzare la gestione dei servizi essenziali di natura trasversale del Sian con il complesso dei processi e degli strumenti tecnici operanti presso gli organismi pagatori, le regioni di riferimento, assicurando che la progettazione e la realizzazione del sistema informativo nazionale unico sia attuata con modalità tecnico-funzionali rivolte all'integrazione dei sistemi informativi.

Servizio trasversale -Il Sian è il sistema informativo nazionale unico per la gestione dei servizi essenziali di natura trasversale attinenti:
  • al fascicolo aziendale;
  • al sistema informativo geografico (GIS);
  • al registro nazionale titoli;
  • al registro nazionale debiti;
  • al sistema integrato di gestione e controllo (SIGC).
Sistema di interoperabilità per lo scambio dei dati - Per rendere efficiente lo scambio dei dati tra Sian sistemi informativi degli organismi pagatori, Agea realizza e gestisce un sistema di interoperabilità, anche in modalità “real time”: con le seguenti caratteristiche:
  • sia conforme alle linee guida sull'interoperabilità tecnica delle pubbliche amministrazioni e alle linee guida tecnologie e standard per la sicurezza dell'interoperabilità tramite API dei sistemi informatici adottate da AGID (Agenzia per l'Italia digitale);
  • prevede gestione e flussi di dati uniformi, omogenei per dominio dati e con regole di validazione esplicitamente definite.
Data platform integrata sul Sian - Agea realizza e gestisce sul Sian una data platform integrata nella quale far confluire i dati provenienti dal sistema di interoperabilità , che:
  • risponda al principio once-only sui diversi domini dati;
  • preveda misurazione della qualità dei dati;
  • preveda apertura e disponibilità dei dati;
Supporto al sistema di monitoraggio della PAC (politica agricola comune) - La data platform viene utilizzata a supporto del sistema di monitoraggio della PAC gestito da Agea alimentato dalle informazioni provenienti dai sistemi informativi degli organismi pagatori e delle regioni e provincie autonome.

Ruolo Agea - Agea, sentite le regioni e le provincie autonome e gli organismi pagatori regionali, adotta le regole tecniche e di indirizzo per l'attuazione del decreto in commento tramite opportune circolari di coordinamento.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy