14 marzo 2024

Terreni a riposo: coltivazione di erba medica, legumi e soia

Autore: Cinzia De Stefanis
Nei terreni a riposo, nell’anno 2024, sarà possibile coltivare erba medica, soia e legumi. Previsti anche meno vincoli sui pascoli permanenti.

È quanto prevede una bozza del decreto del MASAF (Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare) rubricato “Deroga al primo requisito della norma BCAA8 della condizionalità di cui al Piano strategico della PAC 2023-2027 per l’anno di domanda 2024, in attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/587 della Commissione trasmesso alla conferenza Stato-Regioni per recepire la deroga concessa dall'Unione europea.

Deroga al primo requisito della norma BCAA8 per l’anno di domanda 2024 – L’articolo 1 del decreto in commento prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2024, il primo requisito della BCAA8, in luogo della destinazione esclusiva del 4% dei seminativi aziendali a superfici ed elementi non produttivi, può essere assolto impegnando la quota minima del 4% dei seminativi aziendali con:
  • superfici ed elementi non produttivi, inclusi i terreni a riposo e/o
  • colture azotofissatrici e/o
  • colture intercalari.
Colture intercalari - Le colture intercalari e le colture azotofissatrici sono coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari.

Le “colture intercalari” sono quelle che si coltivano fra due colture a scopo produttivo; lo scopo principale di tali colture non è la raccolta ma la protezione del suolo, nel periodo intercorrente tra la raccolta e la semina di due colture a scopo produttivo. In questo caso le colture intercalari devono essere presenti, in tutto o in parte, sulla percentuale dei seminativi aziendali oggetto della deroga. La coltivazione delle colture azotofissatrici, di cui all’elenco non esaustivo riportato nell’Allegato I del decreto in commento, può includere miscugli di colture azotofissatrici e altre colture, a condizione che le azotofissatrici siano predominanti.

Regolamento Ue su deroga terreni a riposo – Si ricorda che il 13 febbraio 2024 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, il Regolamento di esecuzione (Ue) 2024/587 del 12 febbraio 2024 che stabilisce un’importante deroga per i terreni a riposo (Bcaa 8). La deroga vale solo per l’anno di domanda Pac 2024 ed è molto diversa da quella del 2023. Infatti, per l’anno di domanda 2023, l’obbligo del 4% di aree ed elementi non produttivi (Bcaa 8) non si è applicato e quindi era consentita la coltivazione di tutti i seminativi.

Nell’anno di domanda 2024, il Reg. (Ue) 2024/587 consente agli agricoltori di utilizzare i terreni a riposo (4%) per colture azotofissatrici e intercalari. Inoltre, il suddetto regolamento prevede che intercalari e azotofissatrici debbano essere coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari.

In sintesi, il Reg. (Ue) 2024/587 non elimina la Bcaa 8 ma introduce una maggiore flessibilità, con la possibilità di coltivare i terreni a riposo con colture azotofissatrici e per colture intercalari. La deroga deve essere adottata dagli Stati membri entro 15 giorni. L’Italia la adotterà sicuramente.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy