22 febbraio 2024

Unicredit scende in campo in sostegno delle imprese agricole

Con una linea rubricata “agribusiness” con dote da un miliardo euro

Autore: Cinzia De Stefanis
Al fine di favorire e supportare la crescita delle imprese, Unicredit ha varato un’articolata serie di interventi, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro, utilizzando anche le novità della garanzia pubblica recentemente rafforzata dai provvedimenti del Governo. Al settore agricolo ha destinato 1 miliardo di euro.

Agribusiness - Per il suddetto comparto l’Istituto di credito ha varato un plafond da 1 miliardo di euro destinato agli investimenti, con l’utilizzo dei più vantaggiosi schemi di garanzia, tra i quali la garanzia pubblica Ismea, gratuita e pari al 100% per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Sul punto, per completezza informativa e normativa, si rammenta che tale strumento di garanzia – cosiddetto GR8 – di iniziativa legislativa Confederale, copre i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso il preammortamento.

Le domande ai fini del rilascio della suddetta garanzia possono essere avanzate ad Ismea fino al 30 giugno 2024. È quanto la Commissione europea ha stabilito con la decisione – C (2023) 9090 final – del 18 dicembre 2023.

Garanzia GR8 -GR8 è la garanzia Ismea gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. GR8 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 12 mesi. GR8 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica.

Altra gamma di prodotti Unicredit per l’agricoltura - UniCredit offre una gamma di prodotti dedicati al settore agricoltura: finanziamenti, contributi, crediti e convenzioni per supportare e far crescere le aziende, come ad esempio:
  • anticipo contributi: un finanziamento che anticipa contributi per soggetti operanti nel settore agricolo;
  • convenzioni con i venditori e convezioni Ismea (finanziamenti a breve termine): finanziamenti per anticipare i contributi comunitari;
  • finanziamenti: strumenti finanziari per sviluppare la tua impresa, realizzare progetti di costruzione, acquistare e investire.
Anticipo contributi Agea - Si tratta di un finanziamento con il quale la Banca concede ai soggetti operanti nel settore agricolo / zootecnico / forestale e nelle attività connesse e collaterali un mutuo per l’anticipazione dei contributi Agea. Le caratteristiche sono:
  • addebito interessi in unica scadenza;
  • tasso fisso e durata fino a 15 mesi dall’erogazione.
Finanziamenti a breve termine –Sul fronte finanziamenti a breve termine abbiamo due linee che andremo ad illustrare:
  • fido per cassa per l'agricoltura: la soluzione migliora la pianificazione della gestione corrente delle imprese agricole. Destinato in particolare agli imprenditori che hanno esigenze di liquidità nel breve termine in attesa del ricavato della vendita dei prodotti;
  • supercash rotativo agrario: lo strumento innovativo e flessibile per finanziare lo sviluppo dell’impresa agricola. Il singolo utilizzo si perfeziona con l’erogazione di un finanziamento della durata massima di 12 mesi comprensivi dell’eventuale pre-ammortamento (di massimo 6 mesi). Importo correlato alle necessità finanziarie dell’impresa e in relazione alla documentazione comprovante la spesa.
Finanziamenti – Per quanto concerne la linea dei finanziamenti abbiamo da parte di Unicredit i seguenti prodotti:
  • apertura di credito ipotecaria: si può utilizzare l'importo in conto corrente fino alla cifra massima concordata, garantita da ipoteca per acquistare terreni agricoli e/o di aziende agricole, costruire, ristrutturare, realizzare opere di miglioramento fondiario sui terreni. Il tasso è variabile con una durata da 6 a 20 anni. Si pagano gli interessi solo sulla cifra utilizzata.
Il regime fiscale è soggetto a imposta sostitutiva ex art. 15 DPR 601/73.

Finanziamento di dotazione - Il finanziamento fornisce i capitali necessari per l’acquisto di bestiame, macchine, impianti e attrezzature, prevede rate mensili, trimestrali o semestrali. Il tasso può essere fisso o variabile e ha una durata da 2 a 10 anni.

Finanziamento piano di sviluppo rurale - Il finanziamento è studiato per tutte le imprese agricole che investono in lavori assistiti da Piani di Sviluppo Rurali. Copre la quota di investimenti non assistita ed è destinato alla sistemazione di terreni agricoli, ristrutturazione di fabbricati rurali e opere di miglioria in generale.

Flexicredito agricolo – E’ un finanziamento con piano di rimborso flessibile che ti permette di effettuare rimborsi e prelievi nel limite della disponibilità assegnata. Copre la quota di investimenti non assistita ed è destinato alla sistemazione di terreni agricoli, ristrutturazione di fabbricati rurali e opere di miglioria in generale.

Mutuo agrario ipotecario - Il finanziamento permette di realizzare i progetti di costruzione e di sviluppo dell’impresa agraria.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy