Al fine di incentivare l’economia attraverso investimenti nel territorio italiano da parte di soggetti esteri, il Legislatore italiano ha previsto una serie di misure agevolative, volte a ridurre la componente tributaria, che, spesso è determinante nella scelta del tipo di investimento da effettuare. Questo tipo di obiettivo è stato articolato seguendo due diverse modalità:
Il riconoscimento di agevolazioni fiscali;
La previsione di istituti di tax compliance, che hanno l’obiettivo di rendere migliore il rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente.
Appartengono alle agevolazioni fiscali che guardano al mondo dell’impresa il regime del Patent Box, il credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, il super e l’iper-ammortamento, la tassazione agevolata degli utili reinvestiti per l’acquisto di beni materiali strumentali nuovi e per l’incremento dell’occupazione e la disciplina in tema di start up innovative. Tra gli obiettivi di tax compliance si inseriscono invece le iniziative che mirano a promuovere l’anticipazione del contraddittorio fra contribuenti ed Agenzia delle Entrate, consistenti nella riforma degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale e nell’introduzione del regime di adempimento collaborativo e dell’interpello sui nuovi investimenti.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
Attrazione investimenti stranieri in Italia (344 kB)
Attrazione investimenti stranieri in Italia - Fiscal News n. 2 - 2019
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.