25 maggio 2020

Credito d'imposta su commissioni pagamenti elettronici

Fiscal News n. 96 - 2020

Il DL n. 124/2019 ha previsto alcune disposizioni che interessano il settore dei pagamenti.
In particolare, dal 1° luglio 2020, agli esercenti attività d'impresa, arte e professioni spetta un credito d'imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con carta di debito, di credito o prepagata o mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.
Gli operatori finanziari che mettono a disposizione degli esercenti i sistemi che consentono il pagamento elettronico sono tenuti a comunicare le informazioni necessarie all'Agenzia delle Entrate, secondo le modalità definite con il Provvedimento del 29.04.2020.
Con il Provvedimento del 21.04.2020 la Banca d'Italia ha dato attuazione alle previsioni contenute nell'art. 22 del Decreto Fiscale 2020, individuando le modalità e i criteri con cui i soggetti convenzionatori devono trasmettere agli esercenti, mensilmente e per via telematica, l'elenco delle transazioni effettuate e le informazioni relative alle commissioni corrisposte.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Credito d'imposta su commissioni pagamenti elettronici (215 kB)
Credito d'imposta su commissioni pagamenti elettronici - Fiscal News n. 96 - 2020
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy