16 ottobre 2024

Sottoscrizione processi verbali con firma digitale

Gli step da seguire, tre le ipotesi

Fiscal News n. 116 - 2024

Autore: Martina Giampà
In attuazione dell’art. 38-bis, co. 2 del DPR 300/1973, introdotto con l’art. 1, co. 2, lett. b) del D.lgs. 13/2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento con il quale stabilisce le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal personale dell’Amministrazione stessa nel corso e al termine delle attività amministrative di controllo fiscale. Le ipotesi prospettate sono tre: contribuente in possesso di firma digitale, contribuente non in possesso di firma digitale e rifiuto della sottoscrizione del processo verbale. Il presente contributo espone un riepilogo degli step da seguire in ognuna delle situazioni che si possono verificare.

Indice argomenti

  • Premessa
  • Contribuente in possesso di firma digitale
  • Contribuente non in possesso di firma digitale
  • Rifiuto della sottoscrizione del processo verbale
  • Riferimenti normativi
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  • Sottoscrizione processi verbali. Firma digitale (PDF) (152 kB)
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