Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Tra le spese sanitarie per le quali è prevista la detrazione del 19%, rientrano anche quelle per i soggetti portatori di handicap. L’attuale normativa fiscale inoltre consente di poter usufruire della detrazione del 19% per l’acquisto (e le spese che non rientrano nell’ordinaria manutenzione) di mezzi necessari alla locomozione di disabili con ridotte o impedite capacità motorie. Il contribuente può riportare in
dichiarazione le spese sostenute per se stesso o per i propri familiari a carico, se l’acquisto è stato effettuato a loro favore. La detrazione spetta a prescindere dal possesso di una qualsiasi patente di guida sia da parte del portatore di handicap che dei soggetti cui risulta a carico. I soggetti ammessi a godere di tali agevolazioni sono: i disabili con ridotte o impedite capacità motorie, i non vedenti, i sordi, i soggetti con handicap psichico o mentale per cui è stata riconosciuta l’indennità di accompagnamento, gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione, i soggetti affetti da pluriamputazioni.
(prezzi IVA esclusa)