Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
Sostituti d'imposta (società di capitali ed enti commerciali, istituti di credito e altri intermediari residenti per i dividendi esteri).
SCADENZA
Versamento delle ritenute sugli importi pagati nel trimestre solare precedente relativi a:
- dividendi e simili distribuiti da società residenti su partecipazioni non qualificate corrisposti a privati o a fondi comuni d'investimento;
- dividendi e simili da società residenti su partecipazioni non qualificate corrisposti a soggetti esenti da IRES;
- dividendi di azioni estere corrisposti a privati, a fondi immobiliari, a soggetti esenti IRES;
- dividendi pagati a non residenti in relazione a partecipazioni non relative a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato.
COME SI VERSA
Modello F24 con modalità telematiche.
CODICE TRIBUTO
- 1035: dividendi e simili distribuiti da società residenti su partecipazioni non qualificate corrisposti a privati o a fondi comuni d'investimento;
- 1035: dividendi e simili da società residenti su partecipazioni non qualificate corrisposti a soggetti esenti da IRES;
- 1035: dividendi di azioni estere corrisposti a privati, a fondi immobiliari, a soggetti esenti IRES;
- 1036: dividendi pagati a non residenti in relazione a partecipazioni non relative a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato.
SANZIONI
Sanzione amministrativa
Omesso o insufficiente versamento di ritenute: sanzione pari al 30% dell'ammontare non versato.
Omessa o insufficiente effettuazione di ritenute: sanzione pari al 20% dell'importo non trattenuto.
Scade il termine per il versamento per la ritenuta alla fonte a titolo di imposta sugli utili in qualunque forma corrisposti nel trimestre solare precedente a persone fisiche residenti in relazione a partecipazioni non qualificate.