Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
I soggetti passivi per gli immobili posseduti, per i quali si ha avuto inizio o siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta municipale propria con decorrenza dal 1° gennaio 2012.
ADEMPIMENTO
Presentazione della dichiarazione per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1°gennaio 2012.
COME SI EFFETTUA
Consegna o spedizione al comune di ubicazione degli immobili
SANZIONI
Sanzione Amministrativa
Omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 30% dell'ammontare non versato.
Dichiarazione omessa o tardiva: sanzione dal 100% al 200% dell'imposta (minimo 51 euro); se la presentazione avviene entro 90 giorni dalla scadenza si applica la sanzione del 12,5% dell'imposta con un minimo di 6 euro);
Dichiarazione infedele: sanzione dal 50 al 100% dell'imposta; se la violazione non comporta modifiche dell'imposta si applica la sanzione da euro 51 a euro 258.
NOTA BENE Il D.L. 10 ottobre 2012, n. 174 ha prorogato il suddetto termine di presentazione della dichiarazione IMU per gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012 dal 30 settembre 2012 al 30 novembre 2012. Sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze che approva il modello della dichiarazione IMU e le relative istruzioni per la compilazione.
Scade il termine per i proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento su beni immobili, per la presentazione della dichiarazione per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012