18 dicembre 2025

Nessuna immunità per la “testa di legno”: responsabilità penale dell’amministratore di facciata per gli infortuni

Si riassume una sentenza della Cassazione penale (Sez. IV, n. 39520/2025) che afferma l’assenza di immunità penale per l’amministratore “di facciata”.

Nel caso esaminato, un lavoratore è morto cadendo da oltre 12 metri durante lavori su un tetto in amianto, a causa di gravi carenze di sicurezza. La Corte chiarisce che l’amministratore, anche se privo di ruolo operativo diretto, è figura di garanzia e ha un obbligo di vigilanza. Risponde penalmente anche per omissione di controllo: accettare la carica significa assumere doveri non delegabili

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infografica - Fiscal Sentenze - Nessuna immunità per la “testa di legno”.pdf (898 kB)
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy