9 febbraio 2026

Prime analisi e riflessioni sulla bozza del decreto legge del PNRR in tema di giustizia tributaria

La bozza del decreto legge PNRR introduce un intervento organico di rafforzamento della giustizia tributaria, in continuità con la riforma avviata dalla legge n. 130/2022. Le modifiche, di natura tecnico-organizzativa, incidono sui principali decreti di riferimento e mirano a rendere il sistema più efficiente e coerente. Tra le novità più rilevanti vi è l’innalzamento da 5.000 a 10.000 euro della soglia di competenza del giudice monocratico per i ricorsi notificati dal 1° marzo 2026, con chiara finalità deflattiva del contenzioso. Viene inoltre rivista la struttura del concorso per magistrato tributario e introdotta una nuova organizzazione territoriale del Dipartimento della giustizia tributaria, con tre direzioni a Milano, Roma e Napoli, per una gestione più coordinata ed efficace del sistema.

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infografica - Prime analisi e riflessioni sulla bozza del decreto legge del PNRR in tema di giustizia tributaria.pdf (432 kB)
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy