Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Si chiarisce il funzionamento della rottamazione quinquies in presenza di piani di rateizzazione già attivi. Rientrano nella definizione i carichi affidati all’AdER dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2026, relativi a imposte non versate, contributi previdenziali INPS (con esclusioni) e sanzioni del Codice della Strada di competenza delle Prefetture. La domanda va presentata entro il 30 aprile 2026.
Nei piani “misti”, che includono debiti rottamabili e non rottamabili, non è prevista alcuna rimodulazione automatica. I carichi inseriti nella domanda di rottamazione vedono i pagamenti sospesi fino al 31 luglio 2026. La precedente rateizzazione viene revocata solo con il pagamento della prima (o unica) rata della rottamazione, fissata al 31 luglio 2026.
Operativamente è necessario individuare i carichi definibili, scorporarli dal piano ordinario e continuare a pagare il debito residuo non rottamato, utilizzando i servizi online AdER o rivolgendosi agli sportelli per il corretto ricalcolo degli importi