Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gentile Cliente,
il prossimo 30 novembre scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale. L’adempimento riguarda i soggetti che entro il 31 dicembre 2025 si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni previste dalla legge per accedere al beneficio.
Con la presente informativa, si intendono illustrare la platea dei lavoratori interessati e i requisiti di accesso alla prestazione.
Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata.
L’APE sociale è una forma di anticipo pensionistico introdotta dall’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di Bilancio 2017, prorogata fino al 31 dicembre 2025 dall’articolo 1, commi 175 e 176, della legge n. 207/2024 (legge di Bilancio 2025).
Si tratta, in particolare, di un'indennità a carico dello Stato erogata dall'Inps a soggetti in possesso di determinati requisiti anagrafici e contributivi, che si trovino in determinate condizioni previste dalla legge.
L’indennità è corrisposta, a domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia (67 anni), ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia.
L’APE sociale può essere richiesta da quattro principali categorie di lavoratori, ossia:
Per ottenere l'indennità è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni sopra indicate abbiano, al momento della domanda di accesso, i seguenti requisiti:
Per le lavoratrici madri il requisito contributivo è ridotto di 12 mesi per ogni figlio nel limite massimo di due anni.
L'accesso al beneficio è, inoltre, subordinato alla cessazione di attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all'estero.
Per accedere al beneficio, i soggetti interessati devono, preliminarmente alla domanda di prestazione, presentare la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.
La domanda di riconoscimento dei requisiti può essere presentata entro i seguenti termini di scadenza:
Pertanto, i soggetti che entro il 31 dicembre 2025 si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni previste dalla legge, qualora avessero saltato i termini di scadenza del 31 marzo e 15 luglio 2025, dovranno - entro e non oltre il 30 novembre 2025 – presentare, prima dell’istanza di accesso all’APE Sociale, la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso.
Le domande presentate oltre i termini di scadenza e comunque entro il 30 novembre 2025, saranno prese in considerazione esclusivamente se, all'esito del monitoraggio delle domande presentate entro i termini suindicati, residueranno le necessarie risorse finanziarie.
Contestualmente o nelle more dell'istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all'APE Sociale, il soggetto già in possesso di tutti i requisiti previsti, compresa la cessazione dell'attività lavorativa, può presentare la domanda di accesso alla prestazione, questo al fine di non perdere ratei di trattamenti.
(prezzi IVA esclusa)