24 ottobre 2025

Precompilazione domande Flussi 2026-2028 al via: come procedere

Infostudio Lavoro n. 37 - 2025
Autore: Salvatore Cortese

Gentile Cliente, 

come indicato nella Circolare interministeriale n. 8047/2025, a partire dal 23 ottobre 2025 e fino 7 dicembre 2025 sarà possibile precompilare i moduli di domanda di nulla osta al lavoro per l’ingresso in Italia di manodopera straniera nell’ambito dei flussi 2026.  I moduli dovranno essere precompilati sul Portale ALI.

Con la presente informativa, si forniscono le indicazioni per l’adempimento in questione.

Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata.

Indice argomenti

  • Premessa
  • Flussi di ingresso 2026-2028
  • Domicilio digitale
  • Fase di precompilazione
  • Codice di attivazione
  • Modifiche su domande precompilate
  • Date dei Click day 

Premessa 

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 240/2025 del D.P.C.M. 2 ottobre 2025, relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso per il triennio 2026-2028, e del D.L. n. 146/2025, che ha introdotto nuove disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, è stata pubblicata la Circolare interministeriale n. 8047/2025, che illustra, tra le altre, le istruzioni per la presentazione delle domande di nulla osta al lavoro.

La presentazione della richiesta di nulla osta al lavoro, analogamente al precedente triennio 2023/2025, sarà preceduta dalla fase di precompilazione dei moduli di domanda.

A seguire le indicazioni relative all’adempimento in oggetto.

 

Flussi di ingresso 2026-2028

Per il triennio 2026/2028, saranno ammessi in Italia complessivamente 497.550 cittadini di Paesi terzi, per motivi di lavoro subordinato stagionale e non stagionale e di lavoro autonomo.

 I datori di lavoro possono presentare come utenti privati fino ad un massimo di tre richieste di nulla osta di lavoro subordinato. 

Nessun limite, invece, per le richieste presentate da:

  • Organizzazioni datoriali di categoria;
  • soggetti abilitati e autorizzati;
  • Agenzie di somministrazione di lavoro regolarmente iscritte.
     

Domicilio digitale


Ai fini della presentazione della domanda, sia in fase di precompilazione che successivamente, è necessario disporre di un indirizzo PEC registrato nelle seguenti banche dati:

  • INI-PEC (per le persone giuridiche tenute a iscriversi nel Registro delle Imprese);
  • INAD (per le persone giuridiche non tenute alla già menzionata iscrizione e per le persone fisiche).
     

Fase di precompilazione


I soggetti che intendono presentare domande nei click days devono preliminarmente procedere alla precompilazione dei moduli di domanda sul Portale ALI, accessibile tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).     

La precompilazione dei moduli è consentita a partire dalle ore 9:00 del 23 ottobre 2025 e fino alle ore 20:00 del 7 dicembre 2025. Il sistema sarà disponibile h 24, tutti i giorni della settimana, sabato, domenica e 1° novembre compresi. 

 

I modelli di domanda da utilizzare sono:

  • C-Stag agricolo - Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
  • C-Stag turistico - Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
  • B2020 - Nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori elencati nel D.P.C.M. Flussi;
  • A-bis in quota – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale nel settore dell’assistenza familiare.
     

In fase di precompilazione è possibile caricare nel sistema i documenti allegati. 

La documentazione relativa alle modalità di sistemazione alloggiativa e il documento di asseverazione devono essere firmati digitalmente.

 

Codice di attivazione

Se i controlli di veridicità sui dati caricati nel sistema danno esito positivo, il soggetto interessato riceverà al proprio indirizzo PEC un codice di attivazione, che consentirà l’accesso al modello di domanda di interesse, i cui campi, per facilitare l’utente stesso nella compilazione, risulteranno già parzialmente precompilati.

 

Modifiche su domande precompilate

Terminata la fase di precompilazione, chi ha compilato la domanda negli ultimi giorni di precompilazione, potrà nuovamente accedere al Portale ALI dalle ore 9:00 del giorno 9 alle ore 20:00 del giorno 13 dicembre 2025 al fine di:

  • visualizzare le informazioni dei campi che il sistema informatico acquisisce in modalità “asincrona” nell’arco di sei giorni dall’inizio dell’accesso alla compilazione della domanda;
  • effettuare la necessaria operazione di salvataggio per consentire il passaggio della domanda dallo stato “da completare” allo stato “da inviare”, rendendola quindi pronta per l’invio durante i giorni di click day. 
     

In questo arco temporale, non sarà possibile compilare nuove domande, ma solo apporre eventuali modifiche alle stesse ed effettuare il suddetto necessario salvataggio. 

 

Date dei Click day

Tutte le domande precompilate che si trovano nello stato “da inviare” potranno essere trasmesse telematicamente, in via definitiva, a decorrere dalle ore 9:00 del:

  • 12 gennaio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo (modello C-stag agricolo);
  • 9 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore turistico (modello C-stag turistico);
  • 16 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale (modello B2020);
  • 18 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale relativamente al settore dell’assistenza familiare (modello A-bis).
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infostudio Lavoro - Precompilazione domande Flussi 2026-2028 al via come procedere.docx (72 kB)
  • Infografica - Precompilazione domande Flussi 2026-2028 al via come procedere.pdf (1.1 MB)
Precompilazione domande Flussi 2026-2028 al via: come procedere
€ 6,00

(prezzi IVA esclusa)

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy