Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Un’impresa che svolge diverse attività, tra cui l’ATECO 68.12.00 – Sviluppo di progetti immobiliari, ai fini ISA deve indicare i ricavi solo nel rigo F01, oppure è necessario utilizzare anche altri righi (es. F02) in base alla natura dei proventi?
Secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per la compilazione del quadro F, nel rigo F01 si indica l’ammontare dei ricavi di cui alle lettere a) e b) del comma 1, dell’articolo 85 del TUIR e, quindi, dei corrispettivi di cessioni di beni e delle prestazioni di servizi alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa e dei corrispettivi delle cessioni di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni immobili, esclusi quelli strumentali, acquistati o prodotti per essere impiegati della produzione. Nel presente rigo devono essere indicati anche i ricavi delle attività per le quali si percepiscono aggi o ricavi fissi.
Sono considerate attività di vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso, quelle riguardanti:
Sempre nelle stesse istruzioni, è chiarito che nel rigo F02 si indica l’ammontare degli altri proventi considerati ricavi, diversi da quelli di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del comma 1 dell’art. 85 del TUIR, riportando anche al campo 2 quelli di cui alla lett. f) del citato comma 1 dell’art. 85 (indennità conseguite a titolo di risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento di beni da cui originano ricavi).
Nel rigo F05, invece, vanno indicati gli altri proventi, compresi quelli derivanti da gestioni accessorie. La gestione accessoria si riferisce ad attività svolte con continuità ma estranee alla gestione caratteristica dell’impresa (come nel caso dell’attività con codice ATECO 68.12.00). Vanno indicati, in questo rigo, ad esempio:
In linea generale, dunque, l’indicazione dei proventi derivanti da gestioni accessorie ossia derivanti da attività svolte con continuità ma estranee alla gestione caratteristica dell’impresa vanno indicate nel rigo F05.
Nel caso di specie, però, il codice ATECO 68.12.00 rientra tra coloro che compilano il modello DG40U come specificato dalle istruzioni generali (cfr. pag. 8):

Pertanto, solo questi soggetti dovranno indicare, nel rigo F02, anche i redditi degli immobili e i canoni derivanti dalla locazione di immobili “strumentali per natura” indicati nei punti 1 e 2 del rigo F05.


Alfa S.r.l. svolge più attività, tra cui ATECO 68.12.00 – Sviluppo di progetti immobiliari. Nell’anno X presenta:
Ai fini ISA, vanno indicati tutti i ricavi solo in F01 o occorre usare anche F02 (e il dettaglio in F05)?
Esito: non si compila solo F01: si usa F01 per i ricavi “tipici” e F02 per gli altri proventi considerati ricavi, riportando il dettaglio in F05 come da istruzioni.